pesce spada alla griglia con salmorigano alla siciliana

prima di parlarvi del mio” pesce spada alla griglia con salmorigano “non posso non parlarvi della provenienza di questo pesce “LA PESCHERIA” Piscaria in lingua siciliana]… è l’antico mercato del pesce della mia città [ Catania] Solo provando questa esperienza ci si può rendere conto di quanto pittoresco possa essere questo mercato ,sentire, ascoltare e vedere: il profumo di mare, i suoni e le persone che lo popolano.  Se ti guardi in giro vedi che sei circondata da palazzi settecenteschi ed è una festa a cielo aperto…torni indietro nel tempo …. Profumi, suoni, colori ti assalgono mentre il pesce è assoluto protagonista!!!! il mercato offre degli ottimi prezzi e dei colori eccezionali. Ci sono formaggi buonissimi  verdure e frutti deliziosi oltre al pesce freschissimo e soprattutto ….c è la gente! C’è gente da tutte le parti!. Se passate per Catania è un’esperienza piacevole, specialmente per le persone che amano il buon cibo….io vi aspetto e nel frattempo vi dono questa semplice ricetta dove troverete anche le foto che ho fatto quando ho comprato il pesce spada nel banco di un pescatore che contento di essere al centro della mia attenzione ha voluto fare una foto anche con una cliente….dedico a lui questa ricetta…
.INGREDIENTI:pesce spada,olio evo[quello buono],origano,prezzemolo,aglio,sale,succo di limone……[questi ingredienti sono tutti qb,va a gusto e a porzioni]…preparate il salmorigano:in una ciotola versate l olio e il succo di limone,battete con una frusta o una forchetta e unendo il prezzemolo tritato, l origano,aglio e un pizzico di sale[io niente sale] x avere una salsina omogenea…..[alcuni prima di grigliare lasciano a bagno in questa salsina il pesce x un po e poi grigliano]….io vado più ligth e quindi….grigliate i tranci di pesce, ben puliti sotto l acqua corrente e ben asciugati, su una griglia calda a fuoco medio[ci vogliono circa 6-10 min.girandoli a metà cottura]….condite il pesce con la salsina appena tolto dalla griglia e  GUSTATELO CALDO E SENTITEVI TURISTI NELLA MIA CITTà………[VI SVELO UN SEGRETO….MA NON DITELO A UN SICILIANO…..io lo mangio con un po di maionese fatta col bimby……….GRIGLIATO E….PAPPATO!!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Precedente fragole e ananas in macedonia con succo d arancia Successivo BUONA PASQUA 2012 A TUTTI VOI.......AUGURI!!!!!!!!!!!!!

6 commenti su “pesce spada alla griglia con salmorigano alla siciliana

  1. ci andavo sempre da piccolina,diciamo che sono cresciuta la..in senso buono,mia mamma faceva la spesa e poi per andare a scuola e per accorciare la strada prendeva da li e nel frattempo univa l’utile al dilettevole..che ricordi!adesso e’ da molto che non scendo ma vorrei andare e portare i miei bimbi..io piangevo perche’ mi si sporcavano i piedini d’estate con i sandaletti con l’acqua che i pescivendoli gettavano sopra al pesce..adesso rido al ricordo..baci..da catanese a catanese

    • anche io mi arrabbio per i “piedini” e in inverno solo stivali………ahahahahahhh sono contenta di averti fatto ricordare qualcosa di piacevole….:)))mi piace molto quando riesco ad aggiungere qualche foto caratteristica della città oltre le ricette….se giri fra i post trovi qualche altra foto……un bacio….da catanese a catanese……:))))

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.