fragole e ananas in macedonia con succo d arancia

Con le fragole e l ananas e l arancia  possiamo  sbizzarrirci nella preparazione di fresche macedonie…ma prima vorrei farvi conoscere un po questi bellissimi e buonissimi frutti…..ma poi c è anche la ricetta…..ascoltate…..

La fragola ha origine molto antiche, la prima varietà coltivata risale ai primi del Settecento in Francia. Si divide in fragole di campo e fragole di bosco. La prima è un frutto piccolo e serve per la preparazione di macedonie, una volta acquistate, vanno tenute in frigorifero per 3 o 4 giorni al massimo e nella zona  meno fredda. Evitate di lavarle se non al momento della consumazione, e di tenerle a bagno,si può aggiungere all’acqua del risciacquo del limone o del vino bianco x profumarle ……. Gli ananas sono frutti curiosi . La caratteristica di questo frutto è la polpa di colore giallo, rivestita da una scorza marrone, formata da placchette. Il frutto contiene  la bromelina, sostanza che accelera il metabolismo L’ananas contiene poche calorie (40 calorie ogni 100g). A quello in scatola viene aggiunto dello zucchero, per cui è più calorico. Favorisce i processi digestivi e può migliorare la cosiddetta cellulite a “buccia di arancia  .
l arancia sanguinello[quella che ho usato…..ma va bene qualsiasi tipo] piccola e rossa adatta per le spremute  è un frutto ipocalorico, circa 34 calorie per 100 grammi di succo.
E’ un prezioso frutto (ricco di vitamina C), gradevole e con sostanze nutrienti utili alla salute.  contiene acido citrico, zuccheri, vitamine (soprattutto C) e sali minerali e viene usata per marmellate, gelatine, succhi……
 
dopo questa piccola lezione di storia che spero non vi abbia fatto “cambiare canale” vi dico che il questo periodo troviamo fragole e arance insieme e quindi ho deciso di sposarli con l ananas e fare una bella macedonia dove non poteva mancare anche la panna….mettiamo sul tavolo: FRAGOLE E FRAGOLINE [LE ULTIME X LA DECORAZIONE…SE NON SI HANNO VA BENE],SUCCO ARANCIA,ZUCCHERO[NORMALE O A VELO],MA SE SIETE IN DIETA ANCHE FRUTTOSIO …O ANCHE NIENTE ZUCCHERO, UN PO DI MARASCHINO o MARSALA [SI PUò NON METTERE]PANNA MONTATA E PISTACCIO TRITATO X DECORARE…. Mondate e lavate le fragole, per aromatizzare si possono lavare col vino bianco, asciugatele con la carta da cucina e tagliatele a pezzi in una ciotola.
Spremete l’arancia[IO AL MIXER] e versate il succo ottenuto nella ciotola.
Unite lo zucchero,il liquore,mescolate e mettete in frigorifero x una mezzoretta….già cosi ,messe in una coppetta fanno la loro figura e sono buonissime ….ma….. e la panna??????ho preso un biccherino carino e fatto uno strato di fragole sopra la panna montata , un po di fragoline e sopra il pistacchio tritato…..oggi forse sono stata un po noiosa,ma è stato divertente girare in rete x conoscere un po questi frutti e cosi ho voluto farvi partecipare a questo giretto…….VISTA,FATTA E……….GUSTATA!!!!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Precedente la mia profumatissima torta PUFFRAGOLA Successivo pesce spada alla griglia con salmorigano alla siciliana

4 commenti su “fragole e ananas in macedonia con succo d arancia

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.