ciambellone bianco e nero

  • questo è il ciambellone bianco e nero o MUCCATO di laura ravaioli è buonissimo ,sa di dolci del passato,quelli della nonna…diverso dagli altri………..un profumo che non vi dico……lo possiamo preparare a mano,col mixer o col bimby e cuocere sia in forno che sul gas con la “pentola fornetto”…….DIMENTICAVO…..COME AL SOLITO IO HO CAMBIATO QUALCOSA,MA I MIEI CAMBIAMENTI SONO TRA PARENTESI……

  • . la ricetta…..INGREDIENTI:300 gr. di farina 00, 220 gr. di zucchero,170 cl di latte[io 1 yogurth+50 di latte], 120 gr. di burro[io olio di semi], 4 uova, 3 cucchiai colmi di cacao amaro[io nesquik], 1 bustina di lievito in polvere, 1 pizzico di sale, 1 bustina di vanillina o la scorza grattugiata di un’arancia,zucchero a velo burro e farina per lo stampo

  •  questo è il procedimento di laura: mettete la farina in una ciotola con lo zucchero, il sale, le uova e con uno sbattitore elettrico o con una frusta lavorate bene il tutto quindi unite il burro fuso tiepido[o olio]e lo yogurth[che ho aggiunto io]. Quando il composto risulterà omogeneo unite il lievito sciolto nel latte. Amalgamate bene il tutto quindi dividete l’impasto in due parti e in una aggiungete il cacao setacciato….

  • .io x fare questo ho usato il mixer mettendo prima uova e zucchero e andare qualche min. e poi tutto il resto….scegliete voi..

  • .l ho fatto anche col bimby:zucchero e scorza30 sec. velocità turbo- mettere farfalla+uova, 30 sec. vel.3 (o senza farfalla 30 sec. vel.4)togliere la farfalla e aggiungere-olio,yogurth,latte,sale 30 sec. vel.7-farina setacciata 10 sec. vel.7-lievito5 sec. vel. 7 versare metà impasto in teglia e aggiungere il nesquik 30 sec. vel 4 e versare sopra l impasto bianco

 

  • Versate l’impasto chiaro in uno stampo a ciambella di 28 cm. di diametro ben imburrato e infarinato con un cucchiaio appoggiare delle cucchiaiate di impasto nero su quello bianco, cuocere in forno caldo a 180° per circa 45 minuti (prova stecchino)

  • .si può usare anche la pentola fornetto:5 min ,su gas medio,fuoco alto e poi abbassare x 30 min. circa ,vale la prova stecchino…

vi do una chicca …..AL POSTO DEL NESQUIK POTETE METTERE 2 CUCCHIAI DI NUTELLA……GODURIOSOOOOUNA RICETTA…TANTI MODI PER REALIZZARLA…..FATTA,RIFATTA E…..PAPPATA!!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Precedente tunnina ammarinata con cipollata alla catanese velocissima Successivo dita mozzate e insanguinate per halloween

3 commenti su “ciambellone bianco e nero

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.