Yogurt alla fragola

yogurt alle fragole

Preparare lo yogurt in casa è davvero semplice ed economico, con pochi ingredienti potrete avere lo yogurt ai gusti che preferite.
Io ho utilizzato le fragole perché sono di stagione e perché è il mio gusto preferito ma si può utilizzare la frutta che vi piace di più.
Gli ingredienti sono solo latte, fermenti lattici , frutta e zucchero.
Ho usato il latte a lunga conservazione, potete usare anche quello fresco ma prima va bollito. Essenziale per fare lo yogurt sono i fermenti lattici vivi, si comprano in farmacia,io avevo quelli yovis e ho usato quelli così il mio yogurt è anche probiotico! Al posto dei fermenti in bustina si può utilizzare uno yogurt bianco intero.
Preparare lo yogurt è davvero semplice ma è un processo un po’ lungo infatti ci vogliono minimo 10 ore, durante questo tempo la temperatura dovrà essere di 40 gradi.
Solitamente lo yogurt si fa con la yogurtiera ma se non doveste averla non perdetevi d’animo ci sono altri due metodi per prepararlo: in forno o a bagnomaria. Se avete un forno che riesce a tenere 40°C potete usare quello, in alternativa mettete i vasetti a bagnomaria e controllate la temperatura con un termometro da cucina, come ho fatto io.
Lo yogurt fatto in casa si può conservare in frigo per massimo 10 giorni.

Ingredienti

per 5 vasetti da 125 ml

  • 500 ml di latte ( io ho usato latte scremato)
  • 1/2 bustina di fermenti lattici o yogurt bianco
  • 180 g di fragole
  • 1 cucchiaio di zucchero

Procedimento

Lavate e tagliate a pezzetti le fragole. Mettetele in una padella con lo zucchero per 10 minuti finché non si ammorbidiscono. Se vi piacciono i pezzetti potete lasciarle così o altrimenti potete frullarle. Io ho usato davvero poco zucchero , se vi piacciono gli yogurt più dolci potete provate ad aggiungere mezzo cucchiaio di zucchero e poi regolatevi in futuro in base ai vostri gusti.

Aggiungete i fermenti lattici al latte, mescolate per farli sciogliere. Versate il latte nei vasetti e aggiungete la frutta, chiudete bene e metteteteli a fermentare con il metodo che avete scelto per minomo 10 ore. Passato questo tempo controllate per vedere la consistenza raggiunta . Basterà prendere un vasetto e fare dei piccolissimi movimenti. Più lo yogurt resta a fermentare più diventa compatto.

Ci vorrà più tempo se usate il latte scremato o come me dei fermenti lattici che stanno per scadere.

yogurt alle fragole fatto in casa

 

 

Per non perdere le mie ricette seguimi anche su facebook e lascia un mi piace alla pagina di Profumo d’arancia clicca qui

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *