Vellutata di zucca e lenticchie

 

vellutata di zucca e lenticchie-2

La vellutata di zucca e lenticchie è un piatto leggero e cremoso ma dal gusto eccezionale.

Le vellutate e le zuppe sono dei piatti sempre graditi quando inizia a fare freddo, la maggior parte delle volte sono ricette semplici ma che racchiudono gusto, calore e genuinità.

In questa vellutata ho usato la zuccca e le lenticchie un giusto connubio per le proprietà che hanno.

La zucca è un’ortaggio adatto anche alle diete ipocaloriche grazie alla grande quantità di acqua che contiene, inoltre ha un alto contenuto di carotenoidi , minerali e vitamina A, è povera di grassi, carboidrati e proteine. Ma in questo piatto le proteine nobili vengono date dalle lenticchie, per motivo questo sono una giusta accoppiata.

Vellutata di zucca e lenticchie

 

Ingredienti

per 2 persone

300 g di zucca pulita

80 g di lenticchie secche

30 g di porro

scalogno

2 cucchiai di olio

brodo q.b.

Procedimento

Sciacquate le lenticchie e cuocetele con una foglia di alloro. Una volta cotte mettete un cucchiaio di olio in una pentola e fate soffriggere leggermente, mettete le lenticchie sgocciolate e fate cuocere per 5 minuti.

Taglliate la zucca a cubetti. Mettetela in una pentola un cucchiaio di olio e il porro tagliato a fattine, lasciatelo stufare per qualche minuto, aggiungete la zucca e un bicchiere di brodo vegetale. Lasciate cuocere per circa 15/20 minuti.

Frullate la zucca con metà delle lenticchie. Se troppo densa potete mettere un altro po’ di brodo. Aggiungete la vellutata alle lenticchie intere che sono rimaste, una spolverata di pepe e un rametto di timo, mescolate e servite calda.

vellutata di zucca e lenticchie

vellutata di zucca con lenticchie-3

Per non perdere le mie ricette seguimi anche su facebook e lascia un mi piace alla pagina di Profumo d’arancia clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *