Vellutata di asparagi

vellutata di asparagi

La vellutata di asparagi è un piatto primaverile gustoso e leggero, è anche abbastanza versatile infatti potete servirlo come primo piatto ma anche fare delle monoporzioni servirle come aperitivo.

Questo piatto è davvero semplice bastano gli asparagi, patate, cipolla e brodo vegetale, fate cuocere e frullate. Il gioco è fatto! Le vellutate sono alla portata di tutti e veloci da preparare, comode per chi non ha tempo, io l’ho preparata in anticipo e l’ho riscaldata prima di servire.

Ah in questa vellutata di asparagi non c’è panna, quindi e più leggera e il sapore degli asparagi è esaltato.

Vellutata di asparagi

 

Ingredienti

  • 350 g di asparagi
  • 150 g di patate
  • 700 ml di brodo vegetale
  • mezza cipolla non troppo grande
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Procedimento

Pulite gli asparagi, togliete la parte finale più dura e lavateli per togliere eventuali residui di terra. Poi tagliateli a pezzetti.

Pelate le patate e tagliate anche queste a tocchetti non troppo grandi.

Tritate la cipolla e mettete in un tegame con 2 cucchiai d’olio, fate soffriggere leggermente. Aggiungete gli asparagi e le patate, lasciate insaporire per qualche minuto a fiamma bassa poi aggiungete il brodo fino a coprire gli ingredienti. ( Non ho messo tutto il brodo preparato, ma l’ho aggiunto all’occorrenza)

Coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 15 minuti, salate e pepate. Quando le verdure saranno diventate tenere spegnete il fuoco e frullate con un frullatore ad immersione. Una volta che avrete frullato tutto potete regolare la densità della vostra vellutata, se la preferite più liquida potete aggiungere un altro po’ di brodo.

Servite in piatti da portata con crostini o accompagnatela con pane casareccio magari bruschettato.

vellutata di asparagi-2

Per non perdere le mie ricette seguimi anche su Facebook e lascia un mi piace alla pagina di Profumo d’arancia clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *