Torta fredda allo yogurt e mirtilli

torta fredda allo yogurt e mirtilli

Torta fredda allo yogurt e mirtilli un dolce fresco, facile e buono! Con l’arrivo del caldo si è sempre alla ricerca di un bel dolce fresco, con frutta e soprattutto che non ci faccia accendere il forno, ecco questa torta è tutto questo.

La torta allo yogurt ha una base neutra e morbida che potrete abbinare con la frutta che preferite, io ho usato i mirtilli ma ci stanno bene anche le fragole o altri frutti rossi.

Finora non avevo mai fatto questa torta ma devo dire che mi ha colpito piacevolmente e può essere un’alternativa più leggera della cheesecake come dessert per una cena o pranzo estivo.

Preparare questo dessert è semplice anche se essendo a strati il procedimento è un po’ lungo, ma non vi spaventate e leggete anche le note dove ho messo piccoli consigli per rendere tutto più semplice e farvi avere un sicuro successo.

Torta fredda allo yogurt e mirtilli

 

Ingredienti

per uno stampo di 20/22 cm

Base

  • 200 g di biscotti secchi
  • 110 g di burro fuso

Crema allo yogurt

  • 400 g di yogurt magro non zuccherato
  • 240 g di panna
  • 70 g di zucchero
  • 6 g di gelatina in fogli
  • 4 cucchiai di latte
  • vaniglia

Mousse ai mirtilli

  • 175 g di panna
  • 175 g di mirtilli
  • 45 g di zucchero
  • 20 g di succo di limone
  • 3 g di gelatina

Decorazione

mirtilli q.b.

Procedimento

Rivestite con carta forno uno stampo a cerchio apribile, imburrate con burro fuso lo stampo , foderate la base e poi tagliate delle strisce di carta dell’altezza dello stampo e fatele aderire alle pareti.

Tritate con un mixer i biscotti. Fate fondere il burro in un pentolino e aggiungetelo ai biscotti, mescolate bene utilizzando il mixer.

Versate i biscotti sbriciolati nello stampo e compatteteli bene con il dorso di un cucchiaio. Mettete in frigo per 30 minuti.

Preparate la crema allo yogurt. Mettete i fogli di gelatina in ammollo in acqua.

Montate la panna e tenetela da parte. In una ciotola unite lo yogurt, lo zucchero , la vaniglia e mescolate.

Scaldate il latte e aggiungetevi i fogli di gelatina ben strizzati, mescolate e fateli sciogliere completamente. Fate riposare finchè diventa tiepido.

Aggiungete la gelatina allo yogurt, mescolate poi aggiungete un cucchiaio di panna e mescolate bene. Poi pian piano unite il resto della panna e dividete la crema in due parti.

Preparate la mousse ai mirtilli. Mettete in ammollo la gelatina per 10 minuti. Lavate i mirtilli, poi frullateli per ottenere una purea. Montate leggermente la panna.

Mettete la purea con lo zucchero e il limone in un padellino e fateli riscaldare per qualche minuto. Aggiungete la gelatina strizzata e fatela sciogliere, aspettate che si intiepidisca e poi aggiungetela alla panna un po’ per volta.

Versate una metà della crema allo yogurt sulla base di biscotti e mettete in freezer per 10 minuti. Quando si sarà solidificato leggermente aggiungete la mousse ai mirtilli e riponete in freezer per altri 10 minuti. Per ultimo aggiungete l’altra metà di crema allo yogurt e ponete la torta in frigorifero per almeno 6 ore.

Dopo questo tempo la torta è pronta per essere decorata, togliete delicatamente il cerchio laterale e la carta forno.

La vostra torta fredda allo yogurt e mirtilli è pronta per essere servita!

Potete conservarla in frigo per qualche giorno o congelarla in pezzi.

Note

Per far amalgamare bene la gelatina con lo yogurt e la panna questi non devono essere freddi di frigo se no la gelatina si rapprende subito e rischiate di trovare pezzi di gelatina nella crema. Quindi togliete dal frigo lo yogurt e la panna 10/15 minuti prima dell’uso.

Le tappe in freezer velocizzano il tutto però se non avete spazio ( io ho dovuto togliere un casseto per farcela andare) potete usare il frigorifero ma dovranno passare per lo meno 30 minuti prima di aggiungere un altro strato di crema.

Un altro  modo per facilitare tutto è non fare 3 strati ma solo 2, potete mettere tutta la crema allo yogurt fare solidificare e aggiungere la mousse ai mirtilli o viceversa.

 

mirtilli

torta fredda allo yogurt e mirtilli 2

Per non perdere le mie ricette seguimi anche su facebook e lascia un mi piace alla pagina di Profumo d’arancia clicca qui

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *