Ravioli limone e mandorle con crema di zucchine

ravioli limone mandorle e crema di zucchine

Domenica ho deciso di fare i ravioli, avevo voglia di impastare e creare qualcosa di nuovo. Però, non so perchè, per quanto cerchi di fare presto va via metà mattinata…ma ne è valsa la pena.

Poichè è estate e ci sono tante verdure avevo da tempo pensato a dei ravioli con verdure varie ma poi sono stata invasa dai zucchini e così ho optato, per questa volta, ad una crema di zucchine con cui condire i ravioli.

Per i ravioli invece ho pensato ad un sapore fresco e così ho messo il limone e la granella di mandorle nel ripieno, son venuti dei ravioli limone e mandorle con crema di zucchine davvero buoni, delicati e freschi.

Ravioli limone e mandorle con crema di zucchine

 

Ingredienti

per 5 persone

  • 250 g di farina
  • 3 uova
  • 250 g di ricotta di bufala
  • 70 g di provola
  • 70 g di granella di mandorle
  • buccia di 1 limone

per condire

  • 200 g di zucchine
  • mezza cipolla
  • 3/4 cucchiai di olio d’oliva
  • 5 foglie di basilico
  • mezzo bicchiere di acqua
  • sale q.b.

Procedimento

Iniziate con il preparare la sfoglia per i ravioli.

Mettete la farina in una ciotola, aggiungete le uova leggermente sbattute e iniziate ad impastare. Trasferite l’impasto su un piano e continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico, se è troppo appiccicoso aggiungete un po’ di farina. Quando il vostro impasto è pronto copritelo con la pellicola e lasciatelo riposare per 30 minuti.

Preparate il ripieno. In una ciotola mettete la ricotta, la provola a dadini, le mandorle e la buccia di un limone , lavorate i vari ingredienti per mescolarli. Conservate il ripieno in frigo fino all’utilizzo.

Prendete la pasta, dividetela in 4 parti e tiratela con la macchinetta per tirare la sfoglia. Infarinate il pezzo di pasta e passatelo dal rullo più largo via via a quello più stretto, deve avere uno spessore di circa 2-3 mm.

Stendete la sfoglia sul piano infarinato, su un lato della sfoglia mettete con un cucchiaino il ripieno, distanziate i mucchietti di qualche cm, ricoprite ripiegando l’altra metà della sfoglia. Schiacciate i lati intorno al ripieno per fare uscire l’aria e farli aderire bene, ritagliate i ravioli. Continuate fino a finire la pasta e il ripieno.

Disponete i ravioli su un vassoio infarinato con semola.

Tagliate la cipolla e le zucchine a dadini e fatele cuocere con 1 cucchiaio di olio per 10 minuti. In un mixer mettete le zucchine, il basilico, il restante olio e l’acqua e frullate per ottenere la crema con cui condire i ravioli, aggiugengete anche il sale.

Cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Scolatela e mettete in un tegame con la crema di zucchine, mescolate per fare insaporire tutto e servite.

I vostri ravioli limone e mandorle con crema di zucchine sono pronti per essere gustati !

 

ravioli

ravioli limone a mandorle con crema di zucchine-2

Per non perdere le mie ricette seguimi anche su facebook e lascia un mi piace alla pagina di Profumo d’arancia clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *