Panini soffici all’olio

panini all'olio

Panini soffici all’olio, profumati e semplici da preparare in casa, per avere la vostra scorta di panini sempre pronta per ogni occasione.

Ho sempre preferito i panini morbidi come quelli all’olio a quelli croccanti, meno briciole e soprattutto  non mi sbucciavano il palato come mi succedeva sempre con quelli croccanti.

Quando ero bambina delle volte mangiavo panini all’olio con dentro olio fresco, diciamo che era un panino abbastanza unto, ma mi piaceva, ero di gusti semplici. Da allora i panini all’olio hanno sempre accompagnato ogni mia gita, escursione e passeggiata all’aperto. Per questo, in vista di una giornata in montagna, ho deciso di farmeli da me e credo proprio che li rifarò al più presto perché mi sono piaciuti molto.

Questi panini morbidi si possono benissimo mangiare anche a colazione con la marmellata o la nutella, magari facendoli più piccoli.

Panini  soffici all’olio

 

Ingredienti

  • 300 g di farina
  • 165 g di acqua
  • 18 g di olio d’oliva
  • 5 g di sale
  • 3 g di lievito di birra
  • 4 g di lecitina di soia ( opzionale, ma aiuta la morbidezza)

Preparazione

Riscaldate un po’ d’acqua con la lecitina di soia, mescolate con una forchetta per far sciogliere la lecitina.

Nella ciotola della planetaria mettete il lievito con un po’ d’acqua e fatelo sciogliere. Aggiungete la farina, l’acqua con la lecitina e quella che resta, iniziate ad impastare. Aggiungete il sale, quando l’impasto inizia a diventare liscio inserire l’olio a filo.

Impastate per qualche minuto finchè l’impasto diventa bello liscio. Formate una palla e mettetela a lievitare in un contenitore unto con olio, meglio se il contenitore ha le pareti dritte così potrete controllate meglio la lievitazione.

Lasciate lievitare fino al raddoppio, ci vorranno circa 4/5 ore.

Quando l’impasto è lievitato mettetelo su un piano e fate le pezzature, io le ho fatte da 90/ 100 g, così mi sono venuti 7 panini.

Formate i vostri panini, potete farli tondi o lunghi. Per la forma allungata formate un rettangolo con i pezzetti d’impasto e arrotolatelo su se stesso, poi allungatelo leggermente.

Mettete i panini in una teglia, ben distanziati, copriteli con pellicola o con uno strofinaccio unido e fateli lievitare fino al raddoppio. Ci vorranno circa 40 minuti.

Quando sono lievitati spennellateli con olio o latte, infornate a 220°C con un pentolino d’acqua, fate cuocere per 15 minuti, poi togliete l’acqua e abbassate a 190°C e continuate a cuocere per altri 10 minuti fino a doratura.

Togliete dal forno e fate raffreddare. Potete conservarli in sacchetti di plastica per alimenti, così resteranno morbidi per giorni.

panini soffici all'olio

Per non perdere le mie ricette seguimi anche su facebook e lascia un mi piace alla pagina di Profumo d’arancia clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *