Panini Laugenbrot

laugenbrot- pretzel

I laugenbrot sono dei panini tipici del sud Tirolo ma diffusi anche in Austria e in Trentino. Ricordano molto i bretzel, altro tipo di pane tipico tedesco.

Questi panini sono morbidi e con una crosticina croccante, sono ricoperti solitamente da granelli di sale grosso o semi di sesamo, ma potete mettere i semi che preferite.

I panini laugenbrot sono semplicissimi da fare, ci vuole davvero poco tempo, in poche ore sono pronti, infatti io avevo finito il pane così ho impastato verso le 10 e per pranzo avevo i miei bei panini da mettere a tavola.

I laugenbrot hanno una doppia cottura, vengono prima sbollentati e poi messi in forno. Originariamente si bollivano in una soluzione di acqua, sale e soda ( NaOH), ma questa è pericolosa da maneggiare e difficile da trovare per uso domestico così nelle ricette che girano in rete è stata sostituita dal bicarbonato. La soluzione di acqua e bicarbonato serve a dare un aspetto lucido e il colore bruno che caratterizza questi panini.

I panini laugenbrot sono la ricetta di Gennaio del contest Re-cake.

Ricetta tratta dal blog As Easy As Apple Pie 

 

Panini laugenbrot

 

Ingredienti

  • 250 g di farina 0
  • 135 g di acqua
  • 15 g di burro
  • 7,5 g di lievito di birra
  • 1/2 cucchiaino di zucchero
  • 6 g di sale

Per la soluzione al bicarbonato

  • 1 l di acqua
  • 8 cucchiaini di bicarbonato
  • 2 cucchiaini di sale

Procedimento

Sciogliete il lievito nell’acqua, aggiungete lo zucchero e 75 g di farina. Mescolate fino ad ottenere una specie di pastella, lasciate lievitare per 30 minuti. Nel frattempo togliete il burro dal frigo, dovrà essere morbido quando lo userete.

Dopo questo tempo sulla nostra pastella si saranno formate tante bollicine, aggiungete il resto della farina ( 175 g). Iniziate ad impastare, aggiungete il burro a pezzetti e per ultimo il sale.

Impastate fino ad ottenere un impasto liscio e morbido. Coprite e fate lievitare per 30 minuti.

Dividete l’impasto in pezzetti da 40/45 g, io li fatti di circa 50 g e ne sono venuti 9. Arrotondate i panini e lasciateli riposare per 10 minuti.

Nel frattempo portate ad ebollizione l’acqua con il sale e bicarbonato. Immergete pochi panini per volta per circa 30 secondi, prendeteli con una schiumarola e metteteli su un canovaccio per asciugare l’acqua in eccesso.

Posizionate i panini laugenbrot in una teglia ricoperta da carta forno, cospargeteli con sale grosso e i semi che preferite ( sesamo, papavero, cumino). Appena prima di infornare fate i tagli sulla superficie.

Cuocete a 200°C per 15/ 20 minuti. Fate raffreddare e servite.

panini laugenbrot

panini laugenbrot-2

Per non perdere le mie ricette seguimi anche su facebook e lascia un mi piace alla pagina di Profumo d’arancia clicca qui

2 Risposte a “Panini Laugenbrot”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *