Pane misto

Con questo pane ho giocato un po’ con le farine che avevo in casa ed è venuto un buon pane misto con un sapore rustico. Ho usato la farina di tipo 1 e la farina per polenta taragna dove c’è sia farina di mais che di grano saraceno. Devo ammettere che il grano saraceno , anche se è poco, si sente e copre un po’ il sapore del mais ma mi piace.

Ingredienti

  • 100 g farina0
  • 100 manitoba
  • 250 farina 1
  • 60 g di farina di mais per polenta taragna
  • 100 g di lievito madre
  • 330 ml di acqua
  • 12 g di sale

Preparazione

Rinnovare il lievito madre e mettere le farine in autolisi con 270 ml di acqua per circa 1 ora. Il lievito sarà maturo e quindi prontoa per essere usato dopo circa 4 ore.
A questo punto mettere nella planetaria il lievito, la restante acqua e il sale , impastare fino ad ottenere un impasto liscio e incordato.
Attendere per 10 min e fare un giro di pieghe a 3. A questo punto mettete l’impasto in un cestino foderato con un canovaccio spolverato di farina. Fate lievitare per circa 8 ore. Quando il vostro pane è ben lievitato, fate sempre la prova del dito, mettetelo su un piano infarinato e formate la pagnotta. Per fare la classica forma tonda ho usato le pieghe a fazzoletto.

Adagiate il pane in un cestino foderato cosparso di semola con la chiusura verso l’alto e aspettate che raddoppi, circa un’ora.
I tempi sono sempre indicativi perché tutto varia in base alla forza del vostro lievito e della temperatura esterna.
Quando il pane è lievitato giratelo su una teglia, la parte che stava sopra deve andare sulla teglia, aiutatevi con il canovaccio . La cottura va fatta con temperatura a scalare.
Infonate a 240°C con vapore (un pentolino con un po’ d’acqua bollente nel forno) per circa 15 minuti , togliete il pentolino e abbassare a 200°C per altri 15 min, abbassate a 180°C per 20 min, infine abbassate a 170°C e proseguite a fessura per far uscire tutto il vapore e far asciugare bene il pane. Dovrà cuocere in totale per 60 minuti. Fate raffreddare su una griglia o in piedi appoggiato al muro.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *