Pan bauletto con farina di tipo 1 e semi di lino

Per la colazione a casa mia non manca mai il pan bauletto, perché è semplice , pochi ingredienti , poco dolce e si accompagna perfettamente con marmellate e creme alla nocciola. Così ho pensato di farlo io e scegliere gli ingredienti che preferivo: farina poco raffinata e i semi di lino che sono ricchi di omega 3 e di tante altre cose che fanno bene. Ho fatto questo esperimento e credo proprio che lo rifarò, magari scegliendo altre farine o aggiungendo altri semini. È venuto un pane semidolce, morbidissimo che si mantiene tale per 4-5 giorni, di più non so perché è finito.

Per fare questo pan bauletto ho utilizzato una tecnica che da un po’ gira in rete è il water roux o Tang Zhong, è di origini cinese per questo ha un nome così strano. Si tratta di un preimpasto fatto con acqua o latte ( in quel caso si parla di milk roux) e farina , viene aggiunto ai lievitati per renderli più soffici, con alveoli piccoli e regolari e ne aumenta la conservabilità. Può essere usato al posto delle uova e burro così da rendere un impasto più leggero.
Si prepara unendo una parte di farina e 5 di liquido ( per es. 30 g di farina e 150 di acqua), i due ingredienti si mescolano in un pentolino e si portano a 65°C , il calore renderà tutto gelatinoso, si fa raffreddare prima dell’utilizzo e può essere conservato in frigo per 2 giorni.

Ingredienti per uno stampo di 30 cm

  • 300 di farina di tipo 1
  • 160 g di farina 0
  • 290 g di acqua
  • 8 g di lievito
  • 25 g  di olio
  • 30 g di zucchero
  • 7 g di sale
  • 4 g di lecitina di soia
  • 10 g di semi di lino

Per preparare il water roux

  • 25 g di farina presa dal totale
  • 125 ml di acqua presa dal totale

Procedimento

Per prima cosa si prepara il water roux. Aggiungere la farina all’acqua mescolare con una frusta e mettere sul fornello, portare a 65°C o comunque ad una consistenza tipo besciamella.
Far raffreddare.
Sciogliere il lievito nell’acqua, mettere nell’impastatrice con un po’ di farina e il water roux, iniziare ad impastare, aggiungere lo zucchero e la restante farina e gli altri ingredienti, tranne l’olio. L’olio va aggiunto un po’ per volta quando l’impasto è gia incordato , non aggiungerne altro se il precedente non è stato assorbito.
L’impasto è pronto quando è bello liscio. Aspettare 15 min e fare le pieghe a 3, arrotondare l’impasto e mettere a lievitare a T ambiente per circa 45 min se non fa caldo, 30 min se fa caldo, poi mettere in frigo per 7/8 ore.

Passato questo tempo togliere dal frigo e procedere con la formatura.
Su un piano infarinato stendete il pan bauletto e formate un rettangolo, poi avvolgetelo su se stesso per formare un cilindro stretto .
Mettete a lievitare in uno stampo da plumcake, imburrato e infarinato, finché non raggiunge il bordo e lo supera di poco.
Quando avrà raggiunto il bordo , spennelate la superficie con il latte, cuocete a 180°C con vapore per 30/35 min. Per creare il vapore in forno mettete un pentolino con acqua bollente. Se si scurisce troppo coprite con un foglio di carta argentata.
Fate raffreddare nello stampo, una volta freddo può essere conservato nelle buste per alimenti.

Buona colazione a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *