Pan bauletto di farro allo yogurt

pan bauletto di farro allo yogurt

Questo pan bauletto di farro allo yogurt è perfetto per la vostra colazione, è molto morbido proprio come quello che comprate, ha un sapore delicato e neutro quindi va bene sia per il dolce che il salato.

Ho fatto il pan bauletto usando farina di farro e yogurt magro così da renderlo leggero e soffice, inoltre non ci sono né uova né burro. Si mantiene morbido per diversi giorni ma bisogna conservarlo chiuso in sacchetti di plastica per alimenti, devo dire che dopo 5 giorni era ancora morbido anche se non soffice come appena fatto.

Pan bauletto di farro allo yogurt

 

Ingredienti

per uno stampo da plumcake di 29 cm

  • 300 g di farina di farro
  • 150 g di farina 0
  • 55 g di latte
  • 70 g di acqua
  • 125 g di yogurt magro
  • 30 g di olio d’oliva
  • 20 g di zucchero
  • 8 g di sale
  • 8 g di lievito di birra

Procedimento

Sciogliete il lievito nel latte con un cucchiaino di zucchero preso dal totale. Mettete la farina nella planetaria, aggiungete il lievito sciolto, l’acqua, lo yogurt, lo zucchero e iniziate ad impastare.

Aggiungete il sale e per ultimo versate a filo l’olio, in più volte, fatelo assorbire bene.

Impastate finchè l’impasto non risulta morbido, liscio e si stacca dalle pareti. A questo punto mettetelo a lievitare fino al raddoppio, in una ciotola unta con olio, ci vorranno circa 3 ore.

Quando l’impasto è raddoppiato adagiatelo su un piano, dividetelo in 4 parti uguali, io le ho pesate per essere più sicura, per ogni parte fate delle pieghe a tre e arrotondate pirlando.

Mettete le palline così ottenute nello stampo oliato e fate lievitare di nuovo finchè non arriva al bordo.

Quando il pan bauletto sarà lievitato infornate a 170°C per 30/ 35 minuti, io lasciato nel forno un pentolino con l’acqua per creare umidità.

Sfornate e fate raffreddare, toglietelo dallo stampo dopo circa 10 minuti e lasciate raffreddare su una gratella. Quando sarà completamente freddo potete tagliarlo a fette per mangiarlo o potete conservarlo in sacchetti.

fette di pan bauletto di farro allo yogurt

Per non perdere le mie ricette seguimi anche su facebook e lascia un mi piace alla pagina di Profumo d’arancia clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *