Paccheri cremosi con zucchine e speck

paccheri cremosi con zucchine e speck

Versione della pasta e zucchine rivisitata. A me piacciono le cose semplici ma dopo una settimana di insalate, pomodori all’insalata e riso volevo cambiare e fare qualcosa di sfizioso. Avevo le zucchine e mia zia mi aveva portato dei fiori di zucca che non volevo fare in pastella.Così ho pensato a questi paccheri con crema di zucchine e fiori di zucca accompagnati da speck.

In fondo è un piatto semplice ma pieno di sapori, proprio quello di cui avevo voglia. Mi piace il contrasto tra il sapore dolce delle zucchine e dei fiori di zucca e quello forte dello speck.

Amo lo speck ma solitamente non lo mangio da solo preferisco abbinarlo alle verdure nelle varie ricette, come in questi paccheri cremosi.

Ingredienti

per 3 persone

  • 400 g di zucchine
  • 1 scalogno
  • 6 fiori di zucca
  • 30 g di speck
  • olio e pepe q.b.
  • 240 g di paccheri

Preparazione

Tritate lo scalogno e mettetelo in una padella con un cucchiaio d’olio. Tagliate le zucchine e mettetele in padella con  lo scalogno. Iniziate a cuocere a fuoco basso, dopo qualche minuto aggiungete anche i fiori di zucca tagliati. Coprite con un coperchio e cuocete a fuoco basso per 15 minuti. Salate e pepate.

Frullate tutto, aggiungete mezza tazza d’acqua e due cucchiai d’olio, per raggiungere la consistenza di una crema .

Mettete a cuocere la pasta in acqua bollente e salate.

Nel frattempo tagliate a striscioline le fette di speck e alcuni fiori di zucca e passateli in una padella antiaderente.

Quando la pasta sarà cotta , scolatela e conditela in padella con la crema di zucchine, lo speck e i fiori di zucca.

paccheri con crema di zucchine e speck

paccheri cremosi con zucchine, speck e fiori di zucca

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per non perdere le mie ricette seguimi anche su facebook e lascia un mi piace alla pagina di Profumo d’arancia clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *