Gelato al caffè

Gelato al caffè simil coppa del nonno, un gusto che non tramonta mai.Potete usarlo come dopo pasto o per alleviare il caldo estivo. Non sono amante del caffè ma faccio uno strappo per questo gelato.

Preparare il gelato in casa non è molto difficile anche se non si possiede una gelatiera. Questo è il secondo anno che lo faccio e stavolta mi è venuto davvero bene! è rimasto cremoso e non si è ghiacciato, però ho usato quanche piccolo trucchetto: ho usato un po’ di liquore al caffè, ma non preoccupatevi non si sente per niente.

Nella preparazione del gelato artigianale non si usa solo uno zucchero ma solitamente si usano più tipi di zucchero tra cui anche lo sciroppo di glucosio. Nel gelato gli zucheri non servono solo per dolcificare ma anche per abbassare il punto di congelamento e per rendere il gelato cremoso. Io come secondo zucchero ho usato il miele un ingrediente che un po’ tutti abbiamo in casa.

Ingredienti

Dose per 330 g di gelato per averne 1/2 kg raddoppiate le dosi

  • 125 g di panna fresca
  • 75 ml di latte
  • 60 ml di caffè della moka
  • 7 g di miele
  • 70 g di zucchero
  • 1 g di maizena o fecola
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o mezza bustina di vanillina
  • mezzo cucchiaio di liquore alla crema di caffè,  un qualsiasi liquore al caffè o Bayles

Procedimento

Mettere in un pentolino il latte, la panna, lo zucchero, il miele , un pizzico di vaniglia e infine la maizena. Mescolate e mettete sul fuoco, portate a 80°C per la pastorizzazione. Ogni tanto mescolate. Raggiunta la temperatura spegnete il fuoco e fate raffreddare. Emulsionate con il frullatore ad immersione. Quando è freddo mettete in un contenitore e ponetelo in freezer. Dopo circa un’ora emulsionate di nuovo con il frullatore a immersione e aggiungete il liquore. Il gelato deve incamerara aria. Ripetete quest’operazione ogni ora per altre due volte. Anche se inizia a ghiacciarsi non vi preoccupte con il frullatore romperete i cristalli di ghiaccio e renderete il vostro gelato cremoso.

Ed il gelato al caffè è pronto! Prima di essere mangiato aspettate qualche altra ora ma non dovrete fare più nulla.

Per non perdere le mie ricette seguimi anche su facebook e lascia un mi piace alla pagina di Profumo d’arancia clicca qui

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *