Gelato ai lamponi

gelato ai lamponi

Quest’anno ci sto prendendo gusto a fare gelati, stavolta ho preparato un bel gelato ai lamponi senza gelatiera. Con questo caldo il gelato ci vuole!

I lamponi non sempre si trovano nei negozi ma stavolta sono stata fortunata…me li ha dati mia zia. Infatti lei è amica dei proprietari di un agriturismo che producono davvero un po’ di tutto, tra cui anche lamponi, e le hanno dato la possibilità di raccogierne un po’ . Così lei si è riempita un cestino e me ne ha dato una parte.

Se non trovate i lamponi potete sostituirli con le fragole.

Ingredienti

  • 150 g di lamponi
  • 200 ml di latte
  • 100 ml di panna
  • 20 g di miele
  • 80 g di zucchero
  • 2 g di maizena
  • 1 cucchiaino di limoncello

Procedimento

Mettere il latte e la panna in un pentolino, aggiungete il miele, lo zucchero e la maizena. Mescolate e mettete sul fuoco, portate quasi ad ebollizione.

Nel frattempo lavate i lamponi e frullateli. Aggiungeteli alla miscela di latte e panna e miscelate bene. Fate raffreddare.

Quando è tutto freddo aggiungete il limoncello, che è pochissimo e non si sente, serve solo per garantire che il gelato non si ghiacci completamente. Emulsionate il tutto con il mixer ad immersione,  per inglobare aria. Mettete nel freezer. Ripetete l’operazione con il mixer altre 3 volte con intervalli di 1 ora. In questo modo romperete i cristalli di ghiaccio e ingloberete aria per avere  un gelato cremoso che s’indurirà ma non ghiaccerà mai.

gelato ai lamponi fatto in casa

Per non perdere le mie ricette seguimi anche su facebook e lascia un mi piace alla pagina di Profumo d’arancia clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *