Frittatine al forno con agretti

frittatine al forno con agretti

La frittata con agretti è un secondo piatto veloce leggero, se la cuocete al forno, e  può essere anche servita come aperitivo o messa in cestino da pic nic, farà sempre la sua bella figura. Io ho fatto delle monoporzioni cuocendoli negli stampini da muffin, ma potete fare anche una sola frittata usando una teglia da 24 cm.

Gli agretti o barba di frate sono una verdura primaverile, filiforme, dal sapore leggermente acidulo. Solitamente si mangiano scaldati conditi con un olio e limone ma anche nella frittata, come ho deciso di fare io.

In queste frittatine al forno con agretti ho aggiunto anche dello yogurt greco per rendere la frittata più morbida senza aggiungere grassi.

Frittatine al forno con agretti

 

Ingredienti

  • 4 uova
  • 160 g di agretti
  • 2 cucchiai di yogurt greco
  • 2 cucchiai di Grana Padano
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Procedimento

Pulite gli agretti, togliete le radichette e la parte finale. Lavateli e lessateli in acqua bollente salata per circa 10 minuti. Scolateli bene, fate raffreddare e poi tagliateli grossolanamente.

In una ciotola sbattete le uova, aggiungete lo yogurt, i cucchiai di Grana, il sale e il pepe. Mescolate bene e infine aggiungete gli agretti. Mescolate con cura.

A questo punto ungete con un po’ d’olio degli stampini da muffin e versatevi il composto di uova e agretti. Riempiteli per poco più della metà. Se volete fare una sola frittata ungete una teglia e versatevi la frittata.

Cuocete in forno a 180°C per circa 20 minuti, finchè non diventano leggermente dorate.

Sfornate e servite, possono essere servite anche fredde.

frittatine al forno con agretti-2

frittatina al forno con agretti

Per non perdere le mie ricette seguimi anche su facebook e lascia un mi piace alla pagina di Profumo d’arancia clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *