Fette biscottate con orzo

fette biscottate con orzo

Mi piace cucinare, sperimentare ma molto interessante per me è cercare di riprodurre cibi che solitamente compriamo e che non penseremmo mai di fare in casa, come le fette biscottate con orzo.

Le fette biscottate fanno parte della nostra colazione, non so quando sono state inventate, ma sono una di quelle cose che sai ci saranno sempre. Semplici, fragranti, le puoi inzuppare nel latte o ci puoi spalmare sopra quello che vuoi ( marmellata, miele, crema alla nocciola).

Ma cosa sono le fette biscottate? Semplicemente fette di panbrioche tostate, quindi si possono fare tranquillamente a casa.

Per fare queste fette biscottate con orzo ho fatto prima un pan bauletto variegato con orzo solubile, poi una volta cotto l’ho tagliato a fette e le ho tostate.

Con queste fette biscottate potete dimenticarvi le confezioni di fette rotte in mille pezzi o le fette biscottate che si rompono mentre le state mangiando e cadono rovinosamente sul pavimento, ovviamente sporcando tutto di marmellata.Infatti le fette biscottate fatte in casa sono croccanti, fragranti ma non si rompono e non diventano una pappetta molle se le inzuppi nel latte.

Fette biscottate con orzo

Ingredienti

  • 400 gr di farina
  • 30 gr di zucchero
  • 100 ml di latte
  • 100 ml di acqua
  • 25 gr di olio d’oliva
  • 8 gr di lievito
  • 4 gr di sale
  • 4 gr di lecitina di soia (facoltativo)
  • 1 cucchiaino di miele

Per la parte variegata

  • 7 g di orzo solubile
  • mezzo cucchiaio di acqua

Procedimento

Sciogliete il lievito nel latte tiepido con il miele.

Mettete nella ciotola della planetaria la farina, aggiungete lo zucchero e il lievito sciolto, iniziate ad impastare. Aggiungete l’acqua e la lecitina di soia. Poi quando l’impasto si è rassodato un po’ aggiungete il sale e un po’ per volta l’olio.

Lavorate l’impasto finchè non diventa liscio ed elastico. Da questo impasto staccate un pezzetto di circa 220 g, servirà per fare in vortice scuro.

Prendete l’impasto più grande, fate un giro di pieghe a tre e mettetelo a lievitare in una ciotola coperta con pellicola.

Mettete il pezzetto più piccolo nella planetaria, aggiungete l’orzo e l’acqua. Lavorate finchè non sia tuttto assorbito bene. Fate riposare 10 minuti, fate un giro di pieghe a 3 e mettete a lievitare in una ciotola coperta.

Gli impasti dovranno lievitare fino al raddoppio. Per i tempi di lievitazione ricordo sempre che dipendono dalla temperatura che avete in casa, adesso che è inverno a me sono lievitati in circa 2 ore.

Una volta raddoppiati riprendete gli impasti, stendeteli con il mattarello e cercate di dargli una forma rettangolare. Il rettangolo con l’impasto scuro sarà più piccolo. Fate in modo che il lato corto del rettangolo grande sia quanto la lunghezza dello stampo da plumcake (28 cm all’interno).

Sovrapponete l’impasto scuro su quello chiaro e lasciate liberi i bordi.

Arrotolate gli impasti partendo dal lato corto,cercate di stringere bene. Ottenuto il vostro salsicciotto, mettetelo nello stampo imburrato o unto con un po’ d’olio e coprite con pellicola.

Fate lievitare fino al raddoppio. Spennellate con il latte e infornate a 170°C per 30 minuti.

Sfornate e fate raffreddare bene, tagliatelo a fette di circa 1 cm (usate un coltello a sega).

Adagiate le fette su una placca e tostate in forno ventilato a 140°C per 30-35 minuti.

Lasciate raffreddare e conservate in un contenitore.

fette biscottate con orzo-2

fette biscottate con orzo e miele

Per non perdere le mie ricette seguimi anche su facebook e lascia un mi piace alla pagina di Profumo d’arancia clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *