Bibanesi fatti in casa

bibanesi fatti in casa

I bibanesi sono dei bocconcini croccanti e tanto friabili, simili ai grissini. Sono un ottimo intermezzo salato, quando ti viene voglia di sgranocchiare qualcosa o potete usarli a tavola come stuzzichino, magari in un buffet.

Possono essere aromatizzati in diversi modi, io stavolta ho aggiunto i semi di sesamo, ma potete anche mettere del rosmarino tritato nell’impasto.

I bibanesi fatti in casa sono davvero semplici da fare,ma state attenti alla cottura e lasciateli nel forno finchè non si raffredda. Questo garantisce croccantezza e friabilità.

Bibanesi fatti in casa

 

Ingredienti

  • 200 g di farina
  • 105 di acqua
  • 40 ml di olio
  • 5 g di lievito di birra
  • 5 g di sale
  • semi di sesamo

Procedimento

Sciogliete in lievito in poca acqua. Formate con la farina una fontana sulla spianatoia, o in una ciotola. Versatevi il lievito e il resto dell’acqua . Iniziate ad impastare, aggiungete il sale e l’olio. Continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico.

Fate lievitare per 1 ora, coperto da un canovaccio. Formate dei grissini grossi come un dito e tagliate dei pezzi di circa 5 cm, non preoccupatevi di farli uguali. Passateli nei semi di sesamo. Adagiateli su una teglia ricoperta da carta forno e fate lievitare fino al raddoppio.

Infornateli a 180°C per 30 minuti, poi abbassate a 140 °C e continuate a cuocere per altri 15 minuti. Fateli raffreddare in forno semiaperto, questo contribuisce alla loro friabilità.

bibanesi fatti in casa-2

Per non perdere le mie ricette seguimi anche su facebook e lascia un mi piace alla pagina di Profumo d’arancia clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *