TORTA SALATA CON PATATE, BRESAOLA E SCAMORZA

Oggi vi voglio lasciare una ricetta facile facile per preparare una gustosissima torta salata con la pasta brisé. Croccante e dorata fuori, racchiude un buonissimo ripieno a base di patate, bresaola e scamorza. Una ricetta semplice e veloce, perfetta per un secondo saporito e diverso dal solito.

brisebresaola

INGREDIENTI:
un rotolo di pasta brisé
4-5 patate medie
80 g di bresaola
250 g di scamorza
olio extravergine d’oliva
sale

Sbucciare le patate, tagliarle a tocchetti finemente e farle cuocere a fuoco basso in una pentola con un filo d’olio e il sale (aggiungere un po’ d’acqua nel caso dovessero cominciare ad attaccarsi alla pentola). Cuocere le patate per circa 15 min dopodiché spegnere il fuoco, aggiungere metà scamorza tagliata a cubetti e mescolare bene in modo da amalgamare il tutto.
Srotolare la pasta brisé e adagiarla nella teglia, distribuire all’interno il composto di patate, livellandolo con un cucchiaio e terminare infine con le fette di bresaola e la restante scamorza tagliata a fettine sottili.
Coprire la torta salata con la carta stagnola e infornarla a 180° per 25 min circa (gli ultimi 10 senza stagnola così da farla dorare in superficie).

brisebresaola2