TORTA 2000 (ricetta di Benedetta Parodi)

Oggi vi lascio una ricetta che più golosa di così non si può 🙂 La torta 2000 è dolce di Benedetta Parodi di qualche anno fa, composto da una morbida base di torta al cioccolato, già buona così da sola, farcita con una golosissima crema di mascarpone e Nutella. Una torta cioccolatosa, dal gusto semplice e perfetta sempre, come fine pasto, merenda o per un compleanno, visto che piace tanto anche ai bambini.
Insomma una torta proprio da provare 🙂
Rispetto alla ricetta originale io ho dimezzato le dosi, se volete raddoppiarle dovete usare la placca da forno per la cottura.

torta2000

INGREDIENTI (per una teglia 35×25):
Per la base
3 uova
90 g di cioccolato fonente
45 g di burro
65 g di zucchero
50 g di farina
1/2 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale

Per la farcitura
150 g di mascarpone
100 g di Nutella

zucchero a velo per guarnire

In una ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero, unire poi il cioccolato e il burro, precedentemente sciolti (e lasciati raffreddare) e mescolare il tutto. Unire anche gli albumi montati con un pizzico di sale e mescolare dal basso verso l’alto, delicatamente per non smontare il composto.
Per ultimo aggiungere anche la farina setacciata con il lievito, amalgamare bene il tutto, versare l’impasto in una teglia rivestita di carta forno (o imburrata e infarinata) e cuocere a 170° per 20 min. Una volta cotta lasciarla raffreddare completamente prima di tagliarla in due parti. Farcire la torta con il mascarpone e la Nutella mescolati insieme, decorarla con una spolverata di zucchero a velo e metterla in frigo fino a un’oretta prima di servirla.

torta20002