TIRAMISÙ AL MASCARPONE E PANNA MONTATA

Il tiramisù è uno dei dolci più golosi che esista e uno di quelli che io preferisco 🙂 Come tanti atri dolci, anche del tiramisù esistono tante varianti e rivisitazioni e oggi ve lo propongo classico, con i savoiardi inzuppati nel caffè e con la crema di uova e mascarpone, arricchita però dalla panna montata, che rende il tiramisù ancora più goloso e gli conferisce una consistenza davvero fantastica!

tiramisù al mascarpone e panna

INGREDIENTI (io ho usato una teglia 25×20):
savoiardi (circa 150 g)
2 tuorli
250 g di mascarpoone
250 ml di panna fresca da montare
80 g di zucchero a velo
caffè qb
cacao amaro per guarnire

Per prima cosa preparare il caffè e lasciarlo raffreddare completamente. Preparare poi la crema sbattendo con le fruste i tuorli con lo zucchero, unire poi il mascarpone e amalgamare bene. A parte montare la panna e aggiungerla alla crema di mascapone, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il tutto.
Inzuppare velocemente i savoiadi nel caffè (basta qualche secondo, non devono risultare troppo bagnati) e fare un primo strato nella pirofila. Versare metà crema distribuendola bene, fare un secondo strato di savoiardi e completare con la restante crema. Livellarla con un cucchiaio e mettere il tiramisù in frigo per almeno 3 ore prima di servirlo, in modo che si compatti bene. Prima di gustarlo, guarnirlo con una spolverata di cacao amaro.