SIMIL BAIOCCHI ALLA NUTELLA

Chi non conosce i Baiocchi? 🙂 Quei deliziosi biscottini, o per meglio dire pasticcini, farciti al cioccolato, uno tira l’altro! Friabili e golosissimi, si possono realizzare anche in casa molto facilmente, preparando dei semplici biscotti di frolla alle nocciole, accoppiati a due a due con l’immancabile Nutella. Senirete che bontà! 🙂

baiocchi

INGREDIENTI:
180 g di farina 00
50 g di nocciole tritate in polvere
100 g di zucchero
100 g di burro
1 uovo
un cucchiaino di lievito per dolci
un pizzico di sale
Nutella qb

In una ciotola lavorare il burro a tocchetti con lo zucchero e il pizzico di sale. Unire l’uovo, amalgamare il tutto, dopodiché aggiungere anche la farina con il lievito e le nocciole tritate molto finemente. Impastare il tutto, avvolgere il panetto nella pellicola e farlo riposare in frigo una mezz’oretta.
Trascorso questo tempo stendere la frolla con il matterello e con un coppapasta piccolo (o un bicchierino come ho fatto io) ricavare tanti dischetti. Disporre i biscotti su una teglia rivestita di carta forno e con un dischetto più piccolo decorarli, premendo leggermente per fare il caratteristico cerchietto. Con una caccnuccia o uno stuzzicadenti ricavare i forellini centrali e infornare poi i biscotti a 180° per 10-15 min circa.
Una volta cotti, lasciarli intiepidire e accoppiarli a due a due con un cucchiaino di Nutella.
Questi biscotti si conservano tranquillamente per più giorni, in una scatola di latta…sempre che non finiscano prima 🙂

baiocchi2