PROFITEROLES AL CIOCCOLATO

Oggi, visto che è domenica, vi propongo un dolce coi fiocchi…i profiteroles al cioccolato!
Io per velocizzare i tempi ho utilizzato i bignè già pronti, li ho farciti con la crema chantilly e ricoperti con una densa ganache al cioccolato fondente.
Che dire di più…un dolce semplicemente favoloso 🙂

profiteroles

INGREDIENTI:
una confezione da 25 bignè

Per la crema chantilly
3 tuorli
25 gr di farina 00
50 gr di zucchero
250 ml di latte
la scorza di un limone
100 ml di panna da montare

Per la copertura
400 gr di cioccolato fondente
300 ml di panna

In una terrina sbattere i tuorli con lo zucchero e la farina, unendola poco per volta. Nel frattempo scaldare il latte con la scorza del limone, unire il latte a filo nella terrina dei tuorli e mescolare bene, dopodiché rimettere il tutto sul fuoco e continuare a mescolare fino a che la crema non si sarà addensata.
Coprire la crema pasticcera con la pellicola e farla raffreddare completamente. Una volta fredda, montare la panna e incorporarla alla crema, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
Praticare un foro sul fondo dei bignè (con il manico di un cucchiaino), versare la crema chantilly nel sac à poche con il beccuccio e riempirli bene.
A questo punto preparare la copertura: far scaldare la panna e versarla sul cioccolato precedentemente spezzettato. Mescolare bene fino a che il cioccolato non sarà completamente sciolto.
Con l’aiuto di due cucchiaini immergere i bignè nel cioccolato in modo da coprirli interamente e disporli poi sul un piatto da portata.
Conservare i profiteroles in frigo e toglierli un quarto d’ora prima di servirli.