PEPERONI RIPIENI DI CARNE

Oggi vi propongo un secondo piatto ricco e molto gustoso, i peperoni ripieni di carne. Saporiti e appetitosi, sono un ottimo piatto unico e per rendere il ripieno ancora più morbido e per niente asciutto, vi consiglio come nel caso delle polpette, di cuocere la carne prima di utilizzarla.
Il risultato è garantito 🙂

peperoniripieni

INGREDIENTI:
5-6 peperoni

Per il ripieno
500 gr di carne di lonza
200 gr di mortadella
100 gr di grana
1 uovo
1 panino
latte

Per il sugo
500 ml di passata di pomodoro
olio
cipolla

Tagliare la carne a tocchetti e farla cuocere con un po’ d’olio, sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco e una volta evaporato, aggiustare di sale. Cuocere per circa 45 min aggiungendo del brodo se necessario. Lasciare raffreddare la carne, dopodiché frullarla con la mortadella.
Aggiungere il grana, l’uovo e un panino ammollato nel latte e frullare bene il tutto. Nel caso il composto risultasse troppo duro, aggiungere ancora un pochino di latte.
Sciacquare i peperoni, tagliarli in due e dopo averli privati dei semini interni e dei filamenti bianchi, riempirli con il composto di carne.
In una padella larga far rosolare un quarto di cipolla tagliata sottilmente, aggiungere la passata di pomodoro, aggiustare di sale e far cuocere il sugo per 15 min circa.
A questo punto adagiare nella padella i peperoni ripieni, coprire con il coperchio e far cuocere a fuoco basso per circa 30 min.