PANZEROTTI POMODORO, MOZZARELLA E WURSTEL (al forno)

Tra i lievitati salati, i panzerotti sono quelli che preferisco. Sofficissimi involucri di pasta per la pizza che racchiudono un saporitissimo ripieno. La variante che vi propongo oggi è tra le più classiche e altrettanto gustose, pomodoro, mozzarella e wurstel. Irresistibili, questi panzerotti al forno sono perfetti per una cena semplice e diversa dal solito.

panzerottiwurstel

INGREDIENTI (per circa 18 panzerotti):

Per l’impasto
400 gr farina 0
100 gr di farina di riso
350 ml di acqua
15 gr di sale
2 cucchiaini di zucchero
una bustina di lievito di birra
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Per il ripieno
200 ml di passata di pomodoro
4 mozzarelle
5-6 wurstel piccoli
olio extravergine d’oliva

Per spennellare
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
3 cucchiai di acqua

In una terrina mescolare le farine con il lievito e lo zucchero. Unire il sale, l’olio e l’acqua e mescolare il tutto. Trasferire l’impasto su un piano infarinato e lavorarlo con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Far lievitare l’impasto coperto con un canovaccio per almeno 3 ore.
Trascorso il tempo di lievitazione, dividere l’impasto in tante palline e stenderle con il matterello, riempire ciscun disco con un cucchiaino di passata di pomodoro (precedentemente condita con un filo d’olio), i wurstel tagliati a rondelle e qualche tocchetto di mozzarella (meglio se lasciata sgocciolare per un’oretta). Chiudere dando la forma di una mezzaluna (potete aiutarvi con un coppapasta, o come faccio io con una ciotolina), sigillare molto bene i bordi e disporre i panzerotti su una teglia rivestita di carta forno.
In una ciotolina emulsionare con una forchetta l’olio con l’acqua, spennellare i panzerotti e farli riposare per un’altra mezz’oretta.
Infornarli poi a 180° per 25-30 min, o comunque fino a che non risulteranno ben dorati.