PAN BRIOCHE ALLO YOGURT

Oggi vi voglio dare una ricetta base per realizzare buonissimi dolci. Un pan brioche allo yogurt ancora più leggero del solito, visto che non contiene nè olio nè burro, ma solo tanto yogurt che lo rende ancora più morbido.
Con questa ricetta potete realizzare ciò che più preferite, brioche, cornetti, treccine e tutto risulterà sofficissimo e davvero goloso!

panbriocheyogurt

INGREDIENTI:
350 gr di farina 0
150 gr di farina 00
125 gr di yogurt bianco
150 gr di zucchero semolato
1 uovo
1 bicchiere di latte
1 bustina di lievito di birra
un pizzico di sale

In una ciotola mescolare le farine con il pizzico di sale, lo zucchero e il lievito. Aggiungere l’uovo leggermente sbattuto e lo yogurt e amalgamare bene il tutto. Per ultimo unire anche il latte poco alla volta, fino ad ottenere un impasto morbido (di latte potrebbe volercene anche meno, aggiungetelo piano piano fino ad ottenere una giusta consistenza).
Trasferire l’impasto su un piano infarinato e lavorarlo con le mani per una decina di minuti. Rimettere il pan brioche nella terrina, coprirlo con la pellicola e farlo lievitare per 3 ore nel forno spento.
Trascorso questo tempo, riprendere l’impasto, dargli la forma desiderata e prima di cuocerlo lasciarlo lievitare nuovamente per un’altra ora.