FOCACCIA RIPIENA CON FORMAGGIO, POMODORI E ORIGANO

Cosa c’è di meglio ogni tanto che concedersi una bella fetta di focaccia calda e filante? 🙂
Quella che vi propongo oggi è di una bontà pazzesca! Sofficissima, ha un gustosissimo ripieno di pomodori e origano, che la rendono saporita ma allo stesso tempo le danno un gusto fresco e leggero. La particolarità di questa focaccia è che nonostante all’apparenza possa sembrare alta e corposa, è morbidissima e molto soffice e se la proverete, vedrete che una fetta tira l’altra!

foccciapomo

INGREDIENTI:
500 g di farina 0
350 ml di acqua
15 g di sale
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 cucchiaini di zucchero
una bustina di lievito di birra

Per il ripieno
4-5 pomodori ramati maturi
un cucchiaio di passata di pomodoro
250 g di formaggio filante (io fontina)
origano
un pizzico di sale
olio extravergine d’oliva

Per guarnire
un cucchiaio di passata di pomodoro
un cucchiaio di acqua
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
origano a piacere

In una ciotola mescolare la farina con lo zucchero e il lievito. Unire l’olio, il sale e per ultimo l’acqua e mescolare ancora. Trasferire l’impasto su un piano infarinato e lavorarlo con le mani per qualche minuto, aggiungendo pochissima farina se necessario. Rimettere l’impasto nella ciotola, coprirlo con un canovaccio e farlo lievitare per almeno 3 ore, fino al suo raddoppio.
Trascorso questo tempo riprendere l’impasto, dividerlo in due parti, adagiare la prima nella teglia unta con un po’ di olio e allargarlo bene con le mani. Sbollentare i pomodori, pelarli, privarli dei semini interni, tagliarli a tocchetti e metterli in una terrina con la passata di pomodoro, un pizzico di sale, un po’ di olio e abbondante origano. Mescolare bene e distribuirli sulla focaccia. Aggiungere anche il formaggio tagliato a fettine sottili e richiudere con il secondo disco di focaccia, sigillando bene i bordi. Bucherellare la focaccia con una forchetta e spennellarla con l’emulsione di acqua, olio e un cucchiaio di passata di pomodoro. Guarnirla con ancora un po’ di origano e farla riposare per un quarto d’ora. Infornarla poi a 180°, forno statico, per 25-30 min circa.

focacciapomo2