FOCACCIA CON PATATE, SCAMORZA E ROSMARINO

Era da un pò che volevo provare la focaccia con le patate, ma ho sempre avuto il dubbio che sarebbe venuta troppo pesante e corposa. Invece mi sono dovuta ricredere! Tagliando le patate con la mandolina, sottili sottili, si sentono ma in maniera delicata e la scamorza e il rosmarino le danno ancora più gusto e sapore. Una focaccia soffice e morbida perfetta da sola, ma anche per accompagnare gli affettati.

INGREDIENTI (per una teglia rotonda di circa 30 cm):
300 g di farina 0
200 ml di acqua
8 g di sale
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
un cucchiaino di zucchero
1/2 bustina di lievito di birra

Per condire
100 g di scamorza
2 patate medie
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
un rametto di rosmarino fresco
un pizzico di sale

In una ciotola mescolare la farina con il lievito e lo zucchero. Unire l’olio e il sale e mescolare ancora. Per ultimo aggiungere anche l’acqua, trasferire l’impasto su un piano infarinato e lavorarlo bene. Rimettere l’impasto nella ciotola, coprirlo con un panno e farlo lievitare per circa 3 ore.
Una volta lievitato, con le mani allargare l’impasto in una teglia rotonda per pizza, unta con un filo d’olio e lasciare riposare per un’altra mezz’ora. Nel frattempo pelare le patate, tagliarle a fettine sottili (meglio se con la mandolina) e metterle in una ciotola con il rosmarino fresco, l’olio extravergine e il sale. Condirle bene con le mani dopodichè distribuirle sulla focaccia, premendo leggermente in modo che le patate affondino un po’ nell’impasto. Far riposare la focaccia per altri 10 min e infornarla poi a 180° per circa 30 min, prima nella parte bassa del forno poi al centro. Quando la superficie della focaccia comincerà a dorarsi, distribuirvi sopra la scamorza tagliata a dadini e rimetterla in forno giusto il tempo che si sciolga.
Servire la focaccia calda o tiepida.