CROCCANTELLE ALLA PAPRIKA

Le croccantelle alla paprika sono delle sfiziosissime cialdine di pane, croccanti e saporite, perfette da sgranocchiare come aperitivo.
Io le ho aromatizzate con della parika dolce, ma volendo si possono insaporire anche con del rosmarino, o gustare così, semplicemente condite con un filo d’olio extravergine d’oliva.
In ogni caso saranno buonissime e una tira l’altra 🙂

croccantelle2

INGREDIENTI:
250 gr farina 0
200 ml di acqua
8 gr di sale
1 cucchiainO di zucchero
1/2 bustina di lievito di birra
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Per guarnire
olio extravergine d’oliva
paprika dolce

In una terrina mescolare la farina con il lievito e lo zucchero. Unire il sale, l’olio e l’acqua e mescolare il tutto. Trasferire l’impasto su un piano infarinato e lavorarlo con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Far lievitare l’impasto coperto con un canovaccio per almeno 3 ore.
Trascorso il tempo di lievitazione, stendere l’impasto con il matterello il piĂą sottile possibile e con un coltello ricavare tanti quadratini. Disporli su una teglia rivestita di carta forno e spennellarli con l’olio extravergine d’oliva. Guarnire le croccantelle con la parika dolce (quantitĂ  a piacere) e infornarle a 200° per circa 15 min, fino a che non risulteranno ben dorate.

croccantelle