ALBERELLO DI ROSE ALLA PIZZA

Visto che il Natale è sempre più vicino, oggi vi lascio la ricetta per realizzare un gustosissimo alberello di rose alla pizza. Morbidissimo e soffice è composto da tanti rotolini di pasta per la pizza farciti con pomodoro, formaggio filante e qualche oliva per completare il tutto. Buonissimo, è un’idea per realizzare un piatto scenografico e molto carino da presentare, ma allo stesso tempo semplicissimo.

albero

INGREDIENTI:
250 g di farina 0
200 ml di acqua tiepida
8 g di sale
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1/2 bustina di lievito di birra

Per il ripieno
200 ml di passata di pomodoro
250 g di formaggio filante a scelta
olio extravergine d’oliva
una dozzina di olive

In una terrina mescolare la farina con il lievito e lo zucchero. Unire l’olio, il sale e l’acqua tiepida e mescolare bene. Trasferire l’impasto sul tavolo e con l’aiuto di un po’ di farina lavorarlo con le mani per qualche minuto. Riporre poi l’impasto in una ciotola capiente, coprirlo con un canovaccio e farlo lievitare per almeno 3 ore.
Trascorso questo tempo allargare l’impasto dangogli una forma rettangolare, distribuire la passata di pomodoro condita con un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva e il formaggio tagliato a dadini. Arrotolare bene su se stesso e tagliare il rotolo a fettine spesse due dita. Adagiare le rose di pizza su una teglia rivestita di carta forno, posizionandole vicine in modo da formare un alberello. Guarnire con le olive e lasciare riposare l’alberello per un’altra mezz’ora prima di infornarlo. Cuocerlo poi a 200° per 15-20 min circa.