Calzoncini con Salsiccia e Fagioli

I calzoncini Salsiccia e Fagioli sono un piatto caldo e saporitissimo che adoro. Un involucro di pasta lievitata che racchiude al suo interno un cuore di salsiccia e fagioli borlotti accompagnati dalla delicatezza delle patate che vanno a sostituire un qualsivoglia formaggio, in questo modo anche gli intolleranti al latte potranno gustarli.. Mmmmm mi viene l’acquolina solo a pensarci!

calzoncini con salsiccia e fagioli
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Porzionicirca 6 calzoncini
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per l’impasto

  • 250 gFarina di grano duro
  • 40 mlOlio extravergine d’oliva
  • 1/2 cucchiainoSale
  • 1 cucchiainoZucchero
  • 4 gLievito di birra secco
  • 175 mlAcqua (circa)

Per il ripieno

  • 1Patate
  • 200 gSalsiccia
  • 200 gFagioli borlotti secchi
  • 20 gCipolle
  • q.b.Olio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. Innanzitutto, prima di iniziare a preparare i vostri calzoncini con salsiccia e fagioli, mettete in ammollo i fagioli borlotti per una notte intera.

Per l’impasto

  1. Nel frattempo fate scladare l’acqua in un pentolino.
    Iniziate a mescolare gli ingredienti con un forchetta, poi versate poco a poco l’acqua calda e continuate ad amalgamare gli ingredienti, prima con la forchetta poi a mano. Versate il composto su di una spianatoia infarinata, se preferite, e continuate ad impastare finché non otterrete un panetto liscio e morbido.
    A questo punto riponetelo nuovamente all’interno della ciotola ben infarinata e poi potete porlo all’interno del forno con la luce accesa, in questo modo lieviterà più facilmente, ci vorranno circa 40 minuti.

    Nel frattempo preparate gli ingredienti per il ripieno.

Preparazione del ripieno

  1. Fate bollire in abbondante acqua bollente una patata e non appena sarà cotta (lo capite bucandola con uno stuzzica dente o una forchetta, quando risulterà morbida da bucare sarà pronta), toglietela dall’acqua e pelatela e schiacciatela, poi mettetela da parte.
    A parte fate cuocere anche i fagioli in una pentola con abbondante acqua e non appena saranno cotti scolateli per togliere l’acqua in eccesso e metteteli da parte.
    Ora, tritate la cipolla e ponetela in una padella antiaderente e versateci un filo d’olio evo. Fate soffriggere a fiamma dolce e non appena sarà appassita aggiungete i fagioli borlotti e fate insaporire qualche minuto.
    Ora, prendete la salsiccia, togliete la pelle esterna e con le dita sminuzzatela, aggiungetela nella padella insieme ai fagioli e fate cuocere.
    Non appena la salsiccia sarà cotta spegnete la fiamma.

Assemblaggio

  1. Ora dovete unire gli ingredienti per creare i vostri calzoncini.
    Quindi, riprendete il vostro impasto che nel frattempo sarà lievitato. Infarinate per bene la spianatoia, poi staccate dal vostro impasto delle palline di pasta (la grandezza è soggettiva, dipenderà infatti da quanto grandi volete fare i vostri calzoncini).

  2. Poi con l’uso del mattarello (anch’esso ben infarinato) stendete l’impasto, dandoci una forma quadrata.
    In una metà del vostro quadrato andrete a mettere gli ingredienti. Quindi mentalmente (non tagliate la pasta eh!!) andate a dividere quel quadrato in due triangolini, sceglietene uno e quello sarà il confine entro il quale porre il ripieno.
    Bene, ora prendete un po di patata lessa e distribuitela nel vostro triangolino e sopra ad essa andate poi ad adagiare un po di salsiccia e fagioli.

  3. Ora chiudete il vostro calzoncino andando a ripiegare il triangolino vuoto su quello pieno facendo combaciare le due punte. Poi premete sui bordi per sigillare bene. Io mi sono servita anche di una forchetta con la quale ho premuto leggermente sui bordi in modo da creare un motivetto sui lati del mio calzoncino. Inoltre, una volta finiti li ho spennellato con un po di olio evo e li ho arricchiti con qualche seme di sesamo.
    Ecco, il primo calzoncino è fatto, ora non resta che ripetere il procedimento fino ad esaurimento degli ingredienti.
    Cuocete in forno ventilato a 180 gradi finché non saranno ben dorati.
    Se per caso finite gli ingredienti del ripieno, ma vi è avanzato ancora dell’impasto potete stenderlo con le mani su di una teglia da forno foderata con carta forno poi spolverizzarla con un po di sale, in modo da creare una focaccina che potrete far cuocere in forno a 180 gradi fino a doratura.
     
    Servite in vostri calzoncini ben caldi e …Buon appetito !!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *