Brioches di Kamut senza latte e burro

Queste mini brioches con farina di Kamut sono semplici da realizzare e sono perfette sia vuote, sia farcite con la crema.  La farina di Kamut rende queste brioches più digeribili e meno pesanti, rilasciano un gustoso aroma al limone, inoltre, essendo senza burro e latte sono perfette per allergici e intolleranti. Io le gusto a colazione…e la giornata inizia già col piede giusto!

 

Mini Brioches al kamut senza latte e burro

 

INGREDIENTI per circa 12 mini Briosches:

  • Farina di Kamut 290 g.
  • Uovo 1
  • Acqua 100 ml
  • Zucchero 50 g.
  • Olio di semi di girasole 30 ml.
  • Lievito di birra fresco 10 g.
  • Sale 1 cucch.
  • Scorza di 1/2 limone grattugiata

 

PROCEDIMENTO:

All’interno di un recipiente, aggiungete la farina e lo zucchero, create un “buco” al centro in cui andrete a versarvi l’olio, la buccia grattugiata di mezzo limone, l’uovo e il cucchiaino di sale.

Fate scaldare l’acqua e una volta tiepida scioglietevi all’interno il lievito e aggiungete un cucchiaino di zucchero.

Versate poi l’acqua con il lievito al centro del buco e iniziate ad amalgamare per bene tutti gli ingredienti con l’aiuto di una forchetta.

Quando gli ingredienti si saranno amalgamati trasferite il composto su di una spianatoia leggermente infarinata e lavorate per bene l’impasto finché non risulterà liscio, soffice ed omogeneo.

Ora riponete il panetto che si è creato nella ciotola usata in precedenza, di cui avete però infarinato il fondo per impedire che l’impasto vi si attacchi, e riponetelo a lievitare in un luogo caldo e asciutto, per esempio il forno con la luce accesa, serviranno circa 3-4 ore.

Una volta trascorso il tempo necessario trasferite il vostro impasto di Kamut su di una spianatoia infarinata e, aiutandovi con il mattarello, iniziate a stendere l’ impasto formando un disco uniforme.impasto                                                   impasto steso

Con una rotella o un coltello dividete ora il vostro disco in tanti piccoli spicchi: prima dividetelo in 4 poi ogni quarto dividetelo in altri tre spicchi:

impasto steso

Ora, arrotolate ogni triangolino dalla base alla punta e le bioschine si creeranno sotto i vostri occhi. Disponetele poi su una teglia foderata con carta da forno avendo cura di distanziarli e fate lievitare un’altra mezz’ora circa:

cornetto

Trascorsa la mezz’oretta andate a spennellare la superficie di ogni cornetto con un tuorlo d’uovo sbattuto unito ad un goccetto di acqua.

Cuocete in forno statico a 180 gradi x 15 minuti circa, finché la superficie non sarà diventata bella dorata. Attenzione a non esagerare con la cottura, spesso si ha la paura che l’impasto non sia ben cotto dentro e quindi si tende a prolungare i tempi, ma se esagerate le brioches risulteranno poi dure.

cornetti sfornati

Fate poi intiepidire le vostre Brioches di Kamut e infine spolverizzatele con dello zucchero a velo.

Se volete farcire i vostri cornetti con la “Crema con Farina di Kamut senza latte e burro” la trovate qui: Crema con farina di Kamut senza latte e burro

bioschine

Biosches

briochines