Tiramisu ai fichi d’india

Sabato scorso al corso da chef abbiamo affrontato il tema del tiramisu…e ne ho assaggiato uno divino in cui c’era il fico d’india che è un frutto che io adoro, domenica sera avevo a cena mia suocera ed i miei cognati e ne ho approfittato per fare una mia variante di quello che avevo saggiato al corso…spero vi piaccia, vi assicuro che il risultato va ben oltre ogni aspettativa:)

Ingredienti:

Per il pan di spagna al cioccolato: 6 uova intere, 1 pizzico di sale, 180 gr di zucchero, la scorza grattugiata di mezza arancia, 180 gr di farine (90 gr farina 00, 30 gr maizena, 30 gr fecola di patate e 30 gr cacao amaro), 1/2 bustina di lievito di birra.

Per la crema al mascarpone: 3 rossi d’uovo + 1 uova intere medie, 75 gr di zucchero, 250 gr di mascarpone, 190 gr panna fresca.

Per la bagna: 250 gr zucchero, 250 gr di acqua

3 fichi d’india

Procedimento:

Cominciamo con la realizzazione del pan di spagna al cioccolato che si dovrà poi raffreddare. Uniamo tutti gli ingredienti tranne il cacao amaro nella ciotola dell’impastatrice e impastare tutto insieme. Quando il composto sarà gonfio e spumoso togliere dall’impastatrice e trasferirlo in una ciotola. Unire a mano il cacao amaro con una spatola avendo cura di non smontare l’impasto. Imburrare e infarinare una teglia e mettevo dentro l’impasto. Mettere in forno statico preriscaldato a 170° per 20 minuti. Quando i venti minuti saranno passati e il pan di spagna sarà cotto, togliere dal forno e mettere da una parte a raffreddare.

Proseguiamo con la realizzazione della bagna: mettere in un pentolino 250 gr di zucchero e 250 gr di acqua, portare a bollore e far sciogliere lo zucchero. Quando lo zucchero si sarà sciolto togliere dal fuoco. Mentre la bagna s’intiepidisce un po’ prendere i 3 fichi d’india, sbucciarli e tagliarli a dadini. Quando la bagna si sarà sufficientemente freddata unirvi i 3 fichi d’india tagliati a dadini.

Realizziamo infine la crema di mascarpone: mettere nella planetaria le uova e lo zucchero, montare per 10 minuti. A parte montare il mascarpone con la panna. Alla fine unire a mano i due composti con l’aiuto di una spatola senza sgonfiare il composto.

Ora procediamo al montaggio dei tiramisu: prendere 6 coppette, disporre davanti tutti gli ingredienti che vi serviranno per comporle, e quindi il pan di spagna tagliato a fettine non troppo sottili, la crema al mascarpone e la bagna che avrete scolato dai fichi d’india e i fichi d’india stessi. Partire mettendo con l’aiuto di una sax a poche o di un cucchiaio un po’ di crema al mascarpone sul fondo delle coppette, poi un pezzo di pan di spagna al cioccolato, bagnare il pan di spagna con la bagna, e aggiungere i fichi d’india tagliati a pezzettini. Riprendere dalla crema, pan di spagna bagnato e fichi d’india (gli strati dipendono da quanto sono profonde le coppette, le mie erano più larghe che profonde e quindi mi è venuto uno strato e la finitura). Procediamo con la finitura: tagliamo il rimanente pan di spagna a cubetti (come per il rivestimento della mimosa), mettiamo un ulteriore strato di crema, un po’ di pan di spagna a cubetti al centro, bagnamo con la bagna, aggiungiamo i cubetti di fico d’india e aggiungiamoci un po’ di bagna con un cucchiaino e buon appetito. Se non si consumano subito conservare in frigo.

photo2collageimage 6photo2collageimage 5

Print Friendly
Precedente Crumble di mele Successivo Angel food cake

Lascia un commento


*