La Parigina ortolana

Voglia improvvisa di altrove?

Un pezzo di parigina e sei già in volo per Parigi.

Due pezzi e ti sembrerà già di scorgere la Tour Eiffel in lontananza.

La ricetta è semplice e da grande soddisfazione.

Ingredienti:

1 rotolo di pastasfoglia

1 rotolo di pasta per pizza

1 barattolino di carciofini sott’olio (circa 300g)

400g di pelati

100g di scamorza

olio,sale, e latte quanto basta

Preparazione:

Foderare una teglia rettangolare con carta da forno e ricoprire con un rotolo di pasta per pizza. Aggiungere sulla pizza delle fette di scamorza, ricoprire con i pelati precedentemente schiacciati e conditi con sale e olio ed in ultimo aggiungere i carciofini ben scolati dall’olio di conservazione e tagliati a fettine. Ricoprire il tutto con un rotolo di pasta sfoglia. Prima di infornare bucherellare la sfoglia con i rebbi di una forchetta e spennellare con un goccio di latte. A questo punto infornare in forno caldo per 30 minuti a 175°, io uso sempre forno ventilato, ma come sempre vale la regola del “Conosci te stesso, conosci il tuo forno”. Sfornare, tagliare a quadrati e servire. E’ buona tiepida, ma giusto il tempo di evitare di ustionarsi con la mozzarella e il pomodoro. Ma anche il giorno dopo, sempre se avanza.

L’ho chiamata ortolana in quanto la ricetta originale prevede il prosciutto cotto e non i carciofini. In caso si volesse optare per l’originale basterà farcire il primo strato di pizza con delle fette di prosciutto cotto, coprire con la scamorza ed in ultimo il pomodoro.

I carciofini si possono sostituire con i funghi champignon affettati molto sottili e cotti in padella a fiamma vivace con olio, aglio intero e prezzemolo, fette di melanzane grigliate,…

 

Tocco da chef: pasta sfoglia e pasta della pizza preparati a mano.

Tocco da cialtrona’s style: rotolo di pasta e sfoglia e rotolo di pasta della pizza direttamente dal banco frigo.

 

Precedente Cake Pops del riciclo Successivo Le chiacchiere