Crostata di cuori

     CrostataCuore7

Amore.

Love.

Liebe.

Amar.

Amore declinato, tradotto, sussurrato, scritto, cantato.

Amore che se anche non hai un vocabolario capisci cos’è.

Amore che accende i cuori, arde le emozioni e i sentimenti.

Amore che non puoi aspettare ferma ma che devi andargli incontro.

Amore che puoi provare di mille e più forme.

E io quest’anno ho deciso di amare. Si, tra i nuovi progetti del nuovo anno ho messo questo. E comincio ad amare dalla persona più vicina, che ne ha più bisogno. Per riscaldarle il cuore e le emozioni comincio da Me.

Quest’anno mi impongo di amarmi, perché non l’ho mai fatto sul serio.

Quest’anno Io, a testa alta, Mi Amo. Senza più aspettare che lo facciano altri per me.

Io, per prima.

E mi dedico questa torta con un cuore rosso come la passione e una pioggia di cuori. E se anche voi come me non avete una dolce metà vi invito ad offrire una fetta di questa torta alla metà più importante della vostra mela… VOI STESSI.

INGREDIENTI:

PASTA FROLLA 

300g di Farina 0

125 g di Burro

125 g di Zucchero

2 Uova intere

8 g di Lievito chimico in polvere

FARCITURA:

350g di ricotta (Io avevo in frigo quella confezionata ma se è fresca più è buona la crostata)

2 cucchiai di zucchero

1 pizzico di cannella

50g di cioccolato fondente

200g di Confettura di gelsi rossi (Io ho usato una confettura con gelsi di campo raccolti d’estate, ma va bene qualsiasi confettura di frutto rosso)

Verso la farina setacciata con il lievito sul piano di lavoro, metto al centro il burro a pezzetti e gli aromi scelti. Creo al centro un incavo e aggiungo uova e zucchero che comincio a sbattere leggermente con una forchetta e poi proseguo a mano facendo amalgamare tutti gli ingredienti in maniera veloce per non scaldare troppo l’impasto. Lascio riposare almeno 30 minuti in frigo avvolta dalla pellicola e poi la stendo nello stampo imburrato e infarinato.

Poi ho unito ricotta, zucchero e cannella mescolando fino a renderli una crema che poi ho steso sulla pasta frolla.(Se usate ricotta fresca lasciatela qualche ora in frigo posta su un colino in modo che perda parte della sua acqua)

CrostataCuore6Sulla farcia di ricotta ho aggiunto la cioccolata fondente a pezzetti e ho poi ricoperto con la confettura

CrostataCuore1

A questo punto stendiamo la pasta frolla rimasta e ritagliamo tanti cuori grandi e piccoli con lo stampino per i biscotti. Spennelliamo leggermente i bordi della crostata con un pò d’acqua e procediamo ad attaccare i cuori partendo dal bordo e distribuendoli in senso orario in modo concentrico

CrostataCuore5

Quando abbiamo ricoperto la crostata con i cuori inforniamo in forno caldo a 175° per 30 minuti. (La temperatura del forno e la durata della cottura dipendono dal proprio forno. Io cuocio a forno ventilato, per esempio)

CrostataCuore4

Lascia raffreddare la crostata e Prendi Tempo per dividerla con chi ami.

CrostataCuore2

Precedente La Polenta Successivo Riso Rosso