Treccia ripiena con verdure e formaggi.

Antipasto sfizioso: è la treccia ripiena di verdure e formaggi.

La treccia ripiena con verdure e formaggi è un rustico leggero e ricco di sapori sfiziosi, da servire come antipasto o piatto unico. L’interno è morbido come una focaccia, la parte esterna è fragrante e invitante, unica nel suo genere. Il ripieno colorato di verdure apparirà, come per magia, al taglio della prima fetta: un ripieno composto da melanzane, peperoni, zucchine, patate, pomodori e cipolla.

Ingredienti (per 8/10 persone):

550 gr di farina 0

1 busta di Pasta Madre disidratata Paneangeli (o in alternativa: 1 cubetto di lievito di birra)

2 cucchiai di olio d’oliva

1 cucchiaio di zucchero

300 ml di acqua tiepida

1 cucchiaino colmo di sale

uovo per spennellare

semi di papavero

Per il ripieno:

2 zucchine

1 melanzana

4 patate medie

1 peperone

2 pomodori

1 cipolla piccola

2 cucchiai di olio d’oliva

sale q.b.

2 rametti di rosmarino

80 gr di fontina

80 gr di provola affumicata

100 gr di parmigiano grattugiato

Preparazione:

Preparate le verdure per il ripieno. Tagliate a cubetti la melanzana, il peperone, le patate, i pomodori, le zucchine. Tritate la cipolla e ponetela in una teglia con i 2 cucchiai di olio e tutte le verdure e il rosmarino. Aggiungete 1 bicchiere d’acqua, salate e fate cuocere in forno a 200° per 25/30 minuti. Mescolate ogni tanto per assicurarvi che l’acqua non si asciughi troppo, in caso aggiungetene un po’. Quando le verdure saranno cotte spegnete e fatele raffreddare del tutto.

Preparate l’impasto. In un’ampia terrina versate la farina, lo zucchero, la pasta madre disidratata (o il lievito sciolto nell’acqua tiepida) e al centro l’olio. Mescolate tutti gli ingredienti aggiungendo, poco alla volta l’acqua tiepida e il sale. Impastate con le mani su un piano da lavoro infarinato, sbattendo l’impasto più volte in modo che prenda forza. Continuate ad impastare per 10 minuti. Adagiate l’impasto in una ciotola infarinata, coprite con pellicola e poi con un canovaccio. Lasciate a lievitare per un’ora (se utilizzate il lievito di birra fate lievitare per 2 ore).

Quando l’impasto sarà raddoppiato di volume dividetelo in tre parti. Stendete ogni parte in un rettangolo allungato (vedi foto). Dividete verdure e formaggi in 3 porzioni. Ponete su ogni rettangolo di pasta 1/3 di verdure e formaggi, chiudete e formate tre salamotti, intrecciateli e poneteli su una teglia ricoperta con carta forno. Coprite con un canovaccio e fate lievitare per 1 ora. Spennellate con uovo sbattuto e spolverate con semi di papavero.

Riscaldate il forno a 180°C e fate cuocere la treccia per 35/40 minuti, fino a quando la superficie sarà di un bel colore dorato.

Verified by MonsterInsights