Tortelloni di carne fatti in casa.

Tortelloni prelibati.

La scelta dei tortelloni fatti in casa è sempre una buona opzione per chi vuole stupire a tavola con un piatto preparato tutto con mani sapienti di casalinga. Provate i miei tortelloni di carne con il procedimento passo passo…vi assicuro che non ne potrete più fare a meno!

Ingredienti:

400 gr di farina 00

100 gr di farina di semola rimacinata

1 uovo

1/2 cucchiaino di sale

un filo d’olio

acqua calda (per impastare)

Per il ripieno:

300 gr di tritato di vitello

60 gr di pisellini fini

1/2 carota

olio d’oliva q.b. (per il ragù)

cipolla tritata q.b.

60 gr di parmigiano grattugiato

4 cucchiai di polpa di pomodoro

4/5 cucchiai di olio extravergine d’oliva

sale

Preparazione:

Preparate il ripieno. Preparate il ragù mettendo in una padella la carne tritata, i piselli e la carota spezzettata. fate asciugare poi aggiungete l’olio d’oliva e la cipolla tritata.

Soffriggete e aggiungete la polpa di pomodoro, aggiustate di sale e fate cuocere il ragù a fuoco lento per 30 minuti. Non aggiungete acqua o, se proprio necessario, pochissima.

Trasferite il ragù in un mixer e aggiungete il parmigiano grattugiato e l’olio extravergine d’oliva a filo. Frullate bene fino ad ottenere una crema densa ed omogenea.000000

Preparate la pasta per i tortelloni.

In una ciotola capiente versate la farina a fontana, mettete al centro l’uovo, il sale, un filo d’olio e impastate con le mani aggiungendo, poco alla volta, acqua tiepida.

Quando l’impasto sarà elastico ma non troppo molle, stendetelo in una foglia sottilissima su una spianatoia infarinata (se avete la macchina per la pasta è meglio).

Con un coppapasta create tanti dischetti. Su ogni dischetto ponete mezzo cucchiaino di ripieno, richiudete e date la forma di un tortellone.000Per dare la giusta forma girate la pasta su se stessa a mezzaluna (togliendo la quella in eccesso con una rotella dentellata), poi chiudete e arrotolate.0000Ed ecco il risultato:20141115_122931(0)

Verified by MonsterInsights