Torta salata di patate filante e gustosa.

[Ricetta con video]

La torta salata che mette tutti d’accordo.

Oggi vi parlo di una ricetta gustosa e appetitosa: la torta salata di patate filante e gustosa. Si tratta di una torta a base di verdure: patate, zucchine, peperoni e cipolla. Niente di più sano per una cena in famiglia o tra amici, perfetta da servire come antipasto o piatto unico. Ad ogni fettina scoprirete il suo ripieno gustoso e filante e, senza che ve ne accorgiate, sarà spazzolata via in un baleno.

Ingredienti:

650 gr. di patate

2 zucchine medie

1 peperone

1 cipolla

120 gr. di farina

sale

pepe

olio extravergine d’oliva q.b.

1 mozzarella

100 gr. di pancetta coppata

Preparazione:

Fate bollire le patate per circa mezz’ora cioè fino a quando saranno morbide all’interno. Tagliate le zucchine, il peperone e la cipolla a pezzetti. Ponetele in una padella con un cucchiaio d’olio e sale quanto basta. Coprite e fate cuocere per 20 minuti.

In un’ampia terrina schiacciate le patate, salate, pepate e aggiungete le verdure cotte. Unite anche la farina e mescolate bene.

Ungete una padella antiaderente con olio extravergine d’oliva e versate metà del composto di patate. Schiacciate bene, ponete le fette di mozzarella e di pancetta e coprite con l’altra metà di impasto, livellate ancora, versate un filo d’olio sulla superficie. Coprite e fate cuocere a fiamma moderata per 15 minuti per lato. A metà cottura girate la torta aiutandovi con un coperchio.

Trascorsi i 30 minuti totali di cottura spegnete e fate intiepidire la torta salata di patate filante e gustosa tagliata a fettine.

Verified by MonsterInsights