Torta salata di melanzane in sfoglia.

Filante, gustosa e ricca di sapori.

La torta salata di melanzane in sfoglia è un secondo piatto gustosissimo e molto leggero. Le melanzane non sono fritte ma grigliate, e gli altri ingredienti sono leggeri e digeribili. Non ho rinunciato al gusto, quindi ho inserito nella ricetta dei pezzetti di acciughe che danno un tocco di sapore in più, ci stanno molto bene (se proprio non vi piace l’acciuga potete non metterla). Come formaggio ho utilizzato la mozzarella e il grana, ma potete usare la sottiletta, la fontina o un qualsiasi formaggio che preferite. Potete anche aggiungere il prosciutto cotto prima della mozzarella ( in questo caso evitate l’acciuga). Come vedete la ricetta è anche versatile e potete aggiungere il vostro tocco personale. Vi assicuro, però, che così è eccezionale. Adesso mettiamoci al lavoro! 🙂

Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia rotondo

3 melanzane medie

200 gr di mozzarella

100 gr di grana grattugiato

300 gr di pomodorini ciliegini

4 filetti di acciuga

sale

olio

1 uovo (per spennellare)

Preparazione:

Lavate le melanzane, tagliatele a fettine di circa 4 mm ciascuna e grigliatele su una piastra salata (fate scaldare il sale, in questo modo non si attaccheranno in cottura). Srotolate la pasta sfoglia e adagiatela nella teglia, bucherellatela con una forchetta.

Adagiate sulla pasta sfoglia le melanzane grigliate, sovrapponendole appena per non lasciare spazi vuoti. Tagliate i pomodorini a pezzetti e sistemateli sulle melanzane, salate appena. Lavate i filetti di acciughe per eliminare il sale in eccesso. Sistemate, sparsi, i pezzetti di acciuga. Spolverizzate con grana grattugiato e ponetevi sopra le fettine di mozzarella.Ricominciate con un altro strato di melanzane, pomodorini, acciughe, grana e mozzarella. Ripiegate i bordi della sfoglia verso l’interno. Sbattete l’uovo in un piatto e con questo spennellate i bordi della torta.

Infornate a 180°C per 40 minuti circa. Controllate la cottura dopo la prima mezz’ora. Sfornate e servite la torta salata di melanzane in sfoglia tagliata a fettine, tiepida o calda.

Verified by MonsterInsights