Torta cioccolato e bignè alla panna.

Lasciatevi tentare da questa torta golosa.

Ingredienti: Per la torta: 200 gr di farina 00, 4 uova, 200 gr di zucchero, 100 gr di burro fuso, 100 gr di cioccolato fondente, 50 gr di cacao amaro, 40 gr di fecola di patate, 1/2 bustina di lievito per dolci. Per guarnire: 300 gr di cioccolato fondente + 40 gr di burro (per la glassa), 30 bignè di piccole dimensioni, 500 ml di panna da montare, zucchero q.b. (per la panna), caramello mou (la mia ricetta qui).

Preparazione: Preparate la torta al cioccolato. Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato, fatelo intiepidire un pò e mettetelo da parte. In una ciotola mescolate, con il battitore elettrico, le uova con lo zucchero. Aggiungete la farina, la fecola, il burro fuso, il cacao e il lievito. Unite all’impasto anche il cioccolato fuso. Amalgamate molto bene, non devono rimanere grumi di farina. Imburrate e infarinate uno stampo da 24 cm e versate all’interno l’impasto. Cuocete a 180°C per 40 minuti circa. Quando è pronta fatela raffreddare, avrete ottenuto una torta bassa e soffice. Nel frattempo montate la panna a neve con lo zucchero e riempite, uno ad uno, tutti i bignè.

COLLAGE 1

Poneteli in frigo. Preparate la glassa al cioccolato facendo sciogliere, a bagnomaria, il cioccolato con il burro. Fate intiepidire la glassa e versatela sulla torta ormai fredda. Attaccate alla glassa, uno alla volta, tutti i bignè fino a ricoprire tutta la torta.

Spruzzate, con il caramello mou, i bignè e la vostra torta è pronta. Mettetela in frigo fino a quando si indurisce la glassa. Servitela fredda.

0.

Verified by MonsterInsights