Torta Bianco Natale.

Una torta che sembra neve.

La torta Bianco Natale è una torta tutta a base di cocco e crema Raffaello. L’ho chiamata così perchè ho creato una base a forma di albero di Natale che ho riempito e guarnito con una squisita crema bianca di cocco e mandorle. Nessuno le potrà resistere.

Ingredienti:

Per la base:

3 uova

250 gr di zucchero

250 gr di farina 00

125 gr di yogurt

100 ml di latte

1/2 bustina di lievitoper dolci

7 cioccolatini Raffaello x decorare

Per la crema Raffaello:

250 gr di mascarpone

100 gr di cioccolato bianco

150 gr di panna vegetale zuccherata

3 cucchiai di farina di mandorle (io non l’ho trovata e ho frullato le mandorle nel robot)

2 cucchiai di farina di cocco

5 wafer alla vaniglia

Preparazione:

Preparate la base. Montate lo zucchero con le uova fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete il latte e lo yogurt e amalgamate bene. Unite la farina e il lievito e mescolate ancora.

Cuocete, in uno stampo a forma di alberello, a 180°C per 45 minuti circa. Consiglio: Se utilizzate uno stampo ad alberello di carta, vi raccomando di porlo sopra una teglia bassa tipo quelle della pizza perchè gli stampi di carta hanno dei piccoli forellini dai quali potrebbe uscire un pò di impasto (a me è capitato, fortuna che me ne sono accorta prima di infornare).

Trascorso il tempo di cottura controllate se la torta è pronta infilzando uno spaghetto, se esce asciutto potete spegnere il forno. Sfornate la torta e fatela raffreddare completamente. * Fate molta attenzione quando rimuovete lo stampo di carta perchè la torta potrebbe rompersi, fatelo con cura.

20141123_104144

Preparate la crema Raffaello.

Montate la panna con il battiuovo elettrico lasciando da parte 4 cucchiai di panna non montata.

Mettete il mascarpone in una ciotola e rendetelo cremoso mescolando sempre con il battiuovo aggiungendo i 4 cucchiai di panna messa da parte.

Tritate il cioccolato e le mandorle nel robot con le lame di ferro e sgretolate i wafer.

Unite al mascarpone la farina di cocco, le mandorle e il cioccolato bianco tritato, i wafer e lavorate tutto con un cucchiaio per ottenere una crema omogenea.

A questa crema aggiungete la panna montata e mescolate con cura e con una spatola, dal basso verso l’alto per non smontare il composto. La crema è pronta.

Assemblaggio. Tagliate la torta a metà e riempitela con la crema Raffaello. Coprite con l’altra metà e spalmate la crema su tutta la superficie, livellando bene. Ultimate spruzzando un pò di farina di cocco.20141123_113630

Guarnite con i cioccolatini Raffaello e mettete la torta in frigo per 1 ora prima di servirla.20141123_120206

Verified by MonsterInsights