Tiramisù pistacchio e cioccolato bianco, senza liquore e caffè.

Un dessert per i più golosi.

Il “Tiramisù pistacchio e cioccolato bianco, senza liquore e caffè” è un dolce adatto a tutti, grandi e bambini proprio perchè non è presente il liquore e nemmeno il caffè. Ho deciso di bagnare i biscotti solo nel latte freddo e alternarli con una crema golosa con panna e mascarpone. La presenza del pistacchio da a questo tiramisù un gusto sfizioso, nuovo e croccante. Ho utilizzato, al posto dei soliti savoiardi, dei semplici biscotti secchi e vi assicuro che danno un gusto nuovo e molto buono.1Ingredienti (per 4 persone):

350 gr. di biscotti secchi

2 uova

250 gr. di mascarpone

120 ml di panna da montare

100 gr di zucchero

60 gr di pistacchi non salati

80 gr di cioccolato bianco

1 bicchiere di latte

Preparazione:

Frullate i pistacchi e metteteli da parte. Dividete i tuorli dagli albumi. Con un battitore elettrico mescolate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungete il mascarpone e amalgamate ancora. Montate la panna e mettetela in frigo. In un’altra terrina montate gli albumi a neve ferma. Aggiungete all’impasto di tuorli prima la panna mescolando con una spatola dall’alto verso il basso. Procedete allo stesso modo anche con gli albumi, con movimenti delicati, e con una spatola, senza smontare l’impasto. Tagliate a pezzetti, grossolanamente, il cioccolato bianco. Versate il latte in una terrina. Bagnate i biscotti nel latte e adagiateli in una teglia o in un vassoio. Sui biscotti spalmate uno strato abbondante di crema, poi il cioccolato bianco tritato, poi i pistacchi frullati.collage

Proseguite così in base a quanti strati volete creare ( io ne ho creati 3). In superficie spolverizzate il pistacchio e decorate con pistacchi interi come in foto.

Verified by MonsterInsights