Sfogliatelle con crema al semolino.

Delicata crema al semolino.

Mi ha sempre incuriosito l’utilizzo del semolino nella preparazione di dolcetti e torte, così ho deciso di cominciare dalle sfogliatelle. La sorpresa è stata piacevole quando ho assaggiato questa crema e ne ho provato l’effettiva delicatezza e golosità. Sicuramente il semolino sarà l’ingrediente che proverò anche per qualche torta, perché si adegua alla perfezione ad ogni tipo di dolce da forno. Vi lascio alla ricetta, da seguire passo passo per una perfetta riuscita. 😉

Ingredienti:

2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare

250 gr di latte

50 gr di zucchero semolato

40 gr di semolino

3 tuorli + 1 uovo intero

30 gr di burro

1 pizzico di sale

3 gocce di aroma limone

zucchero a velo

Preparazione:

Preparate la crema. Scaldate il latte con lo zucchero, l’aroma limone e il pizzico di sale. Portate a ebollizione e versate il semolino a pioggia. Fate bollire nuovamente abbassando leggermente la fiamma e mescolando di continuo per evitare la formazione di grumi. Quando avrà raggiunto una consistenza cremosa unite i tuorli e 15 gr di burro preso dal totale. Mescolate bene e fate raffreddare.

Stendete un rotolo di pasta sfoglia e spalmatelo, su tutta la superficie, con i 15 gr di burro rimasti. Sovrapponete il 2 rotolo di pasta sfoglia e arrotolate bene le due sfoglie.Tagliate il rotolo in rondelle da mezzo centimetro circa. Stendete le rondelle con il mattarello, se necessario aggiungete della farina per non farlo attaccare alla pasta. Ponete al centro 1 cucchiaino di crema al semolino, bagnate leggermente i bordi della rondella con acqua, e chiudete bene dando la forma di mezzaluna.Spennellate con uovo sbattuto e infornate a 180°C per 30 minuti. Otterrete dei dolcetti gonfi e dorati. Spolverizzate con zucchero a velo e servite.

Verified by MonsterInsights