Pizza verde di spinaci.

La pizza verde è composta da un’impasto a base di spinaci.

Se siete stufi della solita pizza e volete preparare qualcosa di diverso vi propongo questa fantastica idea: pizza verde. Si tratta di un impasto formato da farina, lievito, acqua tiepida e spinaci frullati. L’inserimento delle verdure farà colorire l’impasto che diventerà di un bel verde acceso. Io l’ho condita con tanto formaggio filante e wrustel, ma voi potete mettere ciò che più vi piace: pomodoro e mozzarella, prosciutto e provola, altre verdure come zucchine e melanzane grigliate, insomma potete sbizzarrirvi e usare la fantasia. In ogni versione sarà sempre buonissima.

Ingredienti:

600 gr. di farina 00

120 gr. di spinaci (pesati dopo la cottura)

1/2 bustina di lievito secco in polvere (Mastrofornaio Paneangeli)

1 cucchiaino di zucchero

1 cucchiaio di sale

300 ml di acqua tiepida

Preparazione:

Cuocete gli spinaci in padella con un filo d’olio. Quando saranno cotti frullateli finemente. In un’ampia terrina versate tutti gli ingredienti secchi e lavorateli, poco per volta con l’acqua tiepida. Unite per ultimo gli spinaci lessati e freddi. Lavorate l’impasto con le mani sul piano da lavoro (se necessario aggiungete qualche cucchiaio di acqua o di farina). L’impasto deve essere morbido ed elastico. Otterrete un panetto verde. Ponetelo a lievitare per 1 ora.

Quando sarà raddoppiato di volume stendetelo su un piano da lavoro infarinato e ponetelo su una teglia per pizza unta con olio. Infornate per 10 minuti senza condimento. Togliete la teglia dal forno e irrorate con poco olio d’oliva, poi aggiungete fette di provola filante, wrustel e mozzarella. Infornate a 180°C per 30 minuti circa in forno statico.

Verified by MonsterInsights