Panini al latte con lievito madre.

Soffici come una nuvola, sono i miei panini al latte con lievito madre.

Il mio lievito madre è ancora giovane ma già mi da grandissime soddisfazioni. Una di queste sono questi meravigliosi panini dolci soffici soffici, perfetti per una colazione che si rispetti. Possono essere serviti semplici, bagnati nel latte, spalmati con della crema di nocciole o marmellata, o ancora accompagnati da una buona granita fatta in casa. Sono digeribili ma golosi al tempo stesso. Possono essere preparati anche per le feste dei vostri bambini, riempiti con prosciutto, salame e formaggio. Una ricetta versatile che vi tornerà utile in moltissime occasioni.

Ingredienti:

250 gr di farina 00

250 gr di farina di Manitoba

300 ml di latte tiepido

150 gr di lievito madre rinfrescato

80 gr di zucchero

1 cucchiaino di sale

25 ml di olio extravergine d’oliva

Per spennellare:

1/2 bicchiere di latte

2 cucchiaini di zucchero semolato

Preparazione:

Mettete il lievito madre in un’ampia terrina, aggiungete il latte appena tiepido e 1 cucchiaio di zucchero preso dal totale e amalgamate il tutto. Quando il lievito sarà ben ammorbidito unite il restante zucchero, l’olio d’oliva, le farine e il sale. Impastate fino ad ottenere un panetto omogeneo e liscio.

Coprite la terrina con un foglio d’alluminio e ponete l’impasto a lievitare in un ambiente tiepido per 8/10 ore. Trascorso il tempo necessario sgonfiate l’impasto con le dita e prelevate dei pezzetti in base alle dimensioni che preferite. Considerate che raddoppieranno di volume, quindi distanziateli gli uni dagli altri ponendoli in una teglia rivestita con carta forno.Fateli lievitare per altre 4 ore. Trascorso il tempo necessario per la seconda lievitazione, sciogliete i 2 cucchiaini di zucchero nel latte e spennellate i panini. Infornate in forno caldo a 180°C per 20 minuti circa, nella parte centrale del forno. Sfornateli quando in superficie saranno dorati.

Verified by MonsterInsights