Lasagne al ragù.

Le mie buone lasagne al ragù.

Ingredienti (x 6 persone):

2 confezioni di lasagne fresche

500 gr di carne tritata

200 gr di piselli

2 bottiglie di passata di pomodoro da 700 gr. ciascuna

400 gr di mozzarella o galbanino

500 ml di besciamella

100 gr. di prosciutto cotto

100 gr. di grana grattugiato

1 carota

cipolla q.b.

olio q.b.

sale q.b.

Preparazione:

Iniziate preparando il ragù. Mettete in una larga padella il tritato e fatelo asciugare aggiungendo un pizzico di sale, a fuoco medio. Appena l’acqua della carne si sarà asciugata, aggiungete, olio, carota e cipolla tritata, piselli e fate soffriggere un pò. Aggiungete la passata di pomodoro, salate, lasciate a fuoco moderato (aggiungete un bicchiere d’acqua) e fate cuocere per 45 minuti circa, controllando che non s’asciughi troppo.

Quando il ragù sarà pronto spegnete, prendete una teglia rettangolare da forno (cm 30 x 22) e cominciate a preparare le lasagne. Mettete per primo uno strato di ragù, poi il primo strato di lasagne fresche, un altro strato di ragù, il grana grattugiato, la mozzarella (o galbanino) a dadini, il prosciutto cotto a pezzettini, la besciamella, e ricominciate.

Continuate in quest’ordine fino a formare 4/5 strati. Lo strato superiore sarà di ragù, parmigiano grattugiato, mozzarella e besciamella. Coprite con carta alluminio e mettete in forno a 180°C per 45 minuti circa. Controllate la cottura con una forchetta, se affonda bene nelle lasagne vuol dire che sono cotte.20161009_142359

Verified by MonsterInsights