Frittelle di riso saporite.

Frittelle gustose e ricche di sapori.

Non sai cosa preparare stasera per cena? Niente paura, ti voglio dare un ottimo suggerimento: frittelle di riso saporite. Sono composte da uova, farina, riso lesso in precedenza, latte, formaggio, prosciutto cotto. Dopo aver preparato la pastella, ad essa viene incorporato il riso, il formaggio e il prosciutto, si aggiunge sale e pepe. Si frigge a cucchiaiate, girando a metà cottura, e si ottengono delle sfiziose frittelle doratissime e croccanti.

Ingredienti:

2 uova

200 gr. di farina

100 gr. di grana grattugiato

200 gr. di latte parzialmente scremato

sale fino 1/2 cucchiaino

zucchero semolato un pizzico

200 gr. di riso lessato

100 gr di prosciutto cotto

pepe (facoltativo)

olio di semi di arachidi per friggere

Preparazione:

Fate lessare il riso in acqua salata, scolatelo, mettetelo da parte e fatelo raffreddare. Preparate una pastella amalgamando le uova, la farina, il latte, grana grattugiato, zucchero, sale e pepe (se volete). Mescolate bene con una frusta a mano e, quando avrete ottenuto una pastella liscia e senza grumi, aggiungete il riso e il prosciutto cotto tritato finemente. Continuate a mescolare con un cucchiaio fin quando avrete ottenuto un impasto morbido ma non liquido (se serve aggiungete qualche altro cucchiaio di farina).Scaldate l’olio in un’ampia padella e inserite il composto a cucchiaiate. Rigirate quando da un lato saranno diventate dorate. Scolatele su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

Potete servire le frittelle di riso saporite ad ogni occasione, sarà sempre un momento di festa. Anche i bambini le gradiranno.

Verified by MonsterInsights