Frittelle del Luna Park, soffici, deliziose.

Con le frittelle del Luna Park è sempre festa.Ingredienti (per 6 frittelle):

260 gr di farina 0

30 gr di zucchero semolato + altro per cospargere

125 ml di latte a temperatura ambiente

50 gr di burro morbido

1 pizzico di sale

1 bustina di vanillina

scorza grattugiata di 1 limone

1/2 bustina di lievito Mastrofornaio

olio di semi di arachide per friggere

Preparazione:

Versate il latte in una terrina, scioglietevi lo zucchero e aggiungete la scorza del limone e la vanillina. Impastate a mano versando la farina poco per volta, il burro morbido a pezzetti e, per ultimo, il sale. Otterrete un impasto morbido ed elastico.

Ungete appena le mani con olio di semi, prendete l’impasto e ponetelo in una ciotola, coprite con un canovaccio umido e fatelo lievitare per 1 ora. L’impasto raddoppierà di volume. Ponetelo su un piano da lavoro, allungatelo e tagliatelo in 6 pezzetti uguali. Formate con questi delle palline e ponetele su una teglia bassa ricoperta con carta forno. Fate lievitare mezz’ora.

Allargate le palline di pasta con le mani lasciandole molto sottili al centro e più alte ai bordi. Friggetele in olio di semi caldo rigirandole spesso, facendo attenzione a non farle bruciare. Scolatele su carta assorbente e passatele nello zucchero semolato. Servite le frittelle del Luna Park, soffici e deliziose, per colazione, merenda o per un’occasione speciale, come una festa per bambini.

Verified by MonsterInsights