Dita di strega.

Ricetta paurosa.

Le “dita di strega” sono dei dolcetti particolari, composti da pasta frolla e mandorle. Sono molto semplici da preparare e perfetti per la festa più paurosa dell’anno: Halloween. Per i bambini sono una curiosità, che si adatta bene alla festa a tema, e sono anche molto buoni da mangiare. Provare per credere. 🙂

Ingredienti:

pasta frolla (per la mia ricetta clicca qui)

acqua q.b.

marmellata di fragole

mandorle intere (facoltativo)

Preparazione:

Preparate la pasta frolla tradizionale (secondo la mia ricetta allegata) che sarà la base dei nostri dolci. Dopo aver lasciato riposare l’impasto della pasta in frigo per almeno mezz’ora, cominciate a lavorare la frolla con l’accortezza di non farla rimanere troppo tempo al caldo altrimenti il burro potrebbe sciogliersi.

Tagliate dei pezzi di pasta frolla e create delle piccole strisce del diametro di circa un centimetro e mezzo. Tagliate ciascuna striscia in pezzi lunghi 6 centimetri e modellate ciascun pezzo per creare un dito. Schiacciate leggermente la punta per creare lo spazio dell’unghia e, servendovi di un coltello, create le pieghette tipiche delle dita. Inserite una mandorla intera sulla punta di ogni dito (oppure potete mettere direttamente la marmellata al posto della mandorla), e spolverate i biscotti con lo zucchero.

Adagiate i biscotti su una teglia imburrata ed infarinata (o rivestita con carta forno), ed infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 10 minuti, fino a quando i biscotti saranno dorati. Nel frattempo sciogliete in un pentolino a fuoco basso, due cucchiai di marmellata di fragola diluiti con un po’ d’acqua; questo sarà il “sangue finto” che renderà spaventosi i vostri biscotti dita di strega. Versate un po’ di liquido rosso alla marmellata nel contorno delle unghie prima di servire.

Verified by MonsterInsights